Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

come curare

17/01/2010, 15:49

salve sono filippo capuano e mi sono appena iscritto,mi sto appassionando ad allevare pollame ma con scarsi risultati fino ad ora, oggi ad esempio a un bell' esemplare di gallo padovano mi accorgo che fa le feci liquide e biancastre, e comincia a presentarsi la rogna solo ad una zampa,mentre dei pulcini nonostante sono trascorsi 4 mesi non riescono a crescere. come li curo? grazie a tutti coloro che mi aiutano

Re: come curare

17/01/2010, 16:11

devi curare molto di più l'igiene del pollaio. cambia la lettiera, disinfetta il pollaio con la calce e cura le zampe del maschio (fai degli lavaggi di olio sui tarsi, ripetendo ogni due giorni, o di gasolio, una volta a settimana).
i piccoli non crescono perchè sono nati tardi, i nati in settembre spesso crescono poco o niente nei mesi invernali. Lasciagli una lampadina accesa anche di notte, in maniera che si ritrovino con un fotoperiodo più lungo, e tienili al caldo.
cura l'alimentazione, aggiungi mezzo litro di aceto di mele ogni 5 litri d'acqua, e vedrai che le cose andranno già un po' meglio.

Re: come curare

25/01/2010, 11:29

una mia ovaiola sta con il collo "arriggiato" e presenta sintomi di stanchezza (nel senso ke è inattiva, sta arricciata e quando la prendo o cerco di spostarla non reagisce). la cresta è di colore scuro. cosa può essere? in caso quale può essere il rimedio? è un'ovaiola ibrida rossa.
grazie
ciao
Rispondi al messaggio