Vorrei creare degli ibridi da due razze il brahama o cornish e l australorp.INCROCIandoli creo un ibrido che incrociato con lo stesso ibrido dovrebbe creare sempre lo stesso pollo ,o dovrò sempre incrociare le due razze pure?(Scusate ma in genetica non sono esperto)
Premettendo che la brahma non è una razza da carne (arriva a sviluppo completo a più di un anno, ha poca ciccia ed è tutto ossa e piume), l'incrocio fra cornish e australorp dovrebbe ottenere dei buoni risultati come l'incrocio fra cornish e bio.da piemontese. Riproducendo fra loro due incroci si otterranno polli molto diversi fra loro quinfi ti dovresti tenere le razze pure da incrociare in purezza.
Quindi non posso creare un ibrido casalingo ma devo per forza tenere i polli da riproduzione di razza?E la stessa cosa se faccio accoppiare tre razze ?Per esempio faccio accoppiare l australorp con il cornish e l ibrido che uscirà lo faccio accoppiare con un altro pollo di razza da carne,poi faccio riprodurre questo eventuale ibrido maschio con sempre questo ibrido femmina .Così riesco a far nascere questo ibrido casalingo o ho detto una sciocchezza?
No forse mi sono spiegato male. Ti vuolevo dire che ti dovrai tenere sempre le razze per fare gli incroci in purezza e che ogni anno dovresti incrociarle per ottenere i polli da carne che dovranno essere tutti macellati e non dovranno essere usati per la riproduzione. Con un incrocio a tre vie come dici te le cose si fanno più complicate e più dispendiose e il risultati sono i soliti.
si, nessuno te lo vieta di incrociare ibridi con ibridi ma otterrai sempre risultati peggiori dal punto di vista produttivo e polli uno diverso dall'altro.
Ma penso se incrocio ibridi rurali campagnoli galli di 6 kg con galline di 5 kg e ogni due anni cambio i riproduttori penso che i figli faranno buona carne
Certo, ma faranno sempre meno carne. Se vuoi incroviare due polli da carne di quelli bianchi non ci sperare tanto, sono troppo pesanti prr accoppiarsi.
Questo lo so ma credo di aver detto che cambierò i riproduttori e i figli li userò solo per macellare quindi facendo sempre lo stesso incrocio penso che la carne rimarrà uguale.Avevo fino a 5 anni fa ibridi caserecci da uova fatti dai miei bis nonni e incrociando per circa 70 anni le galline facevano sempre uova , in ogni caso che gli incroci saranno mirati e non casuali
Non sono broiler ma ibridi che ho ottenuto incrociando razze come la robusta lionata ,il cornish ,l austalorp , jersey gigant e valdarnese e altri ibridi da carne fatti da me allevati con pascolo e amis orzo avena fave ecc.....non broiler e la carne e anche migliore dei polli di razza