nino99 ha scritto:
Il mio intento era quello di creare da un pollo f1 e un altro pollo non isa,broiler ,ibrido commerciale ,pollo ogm,ma da polli incrociati con razze da carne .Mantovano in un post ha detto una cosa giusta: quando un utente del forum gli ha chiesto che era inutili incrociare ibridi perchè potrebbero uscire galline nane o quaglie lui ha risposto che nessun suo pollo era ne nano ne una quaglia ma polli che lui stesso ci ha fatto vedere , galline di 5,5 kg.Scusa Vittorio ma c' è chi dice quello che hai detto tu e c 'è chi mostra i risultati di incroci di ibridi mirati(non broiler per isa) fatti con duro lavoro.Allora io non so quali consigli seguire
nino spiegati meglio, stai dicendo che il tuo intento è creare un meticcio incrociando razze da carne, che c'entra nel tuo discorso Mantovano che alleva ibridi ?
qual è il tuo obiettivo.
Vuoi creare cosa per avere che peso a che età. Scusami, i tuoi post mi sembrano una complicazione di cose semplici.
Vado con un esempio: Incrociando il mio gallo di Robusta Lionata (4kg) con una gallinella meticcia di su per giù 1 kg o poco più, son venuti dei pollastri che ho macellato a 4-5 mesi OTTIMI di sapore e consistenza, dal peso di 1,5 kg puliti.
Se voglio un pollo più pesante, macello un pollastro Lionata a sette mesi e ho circa 2,8-3 kg di carne.
C'è da tener presente che non tutti i polli nati da razze pesanti vengono fuori di pari peso.
Il peso può variare per tanti motivi e di una stessa nidiata si possono avere quelli di tre chili e quelli di due.