Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 3:21

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
come andate a uova?? 
Autore Messaggio

Su 80 livornesi di età mista raccolgo 36 uova. Sono in muta tutte quante (almeno, visto lo spiumìo generale penso così), però settimana scorsa ne prendevo 30. Quindi ci sta che stiano tornando a produrre...

boh... per me è un anno zero. A primavera prossima trarrò qualche conclusione..

03/11/2014, 21:14
Profilo

Pedru ha scritto:
io sto cominciando a pensare che le uova se le mangino :roll:

anche io ho pensato cosi, solo che sono stato un paio di giorni dalla mattina alla sera vicino al pollaio, e le galline non vanno proprio a deporre, oggi ho parlato con un altro amico e anche lui le livornesi utilitarie di 7, 8 mesi non depongono, e non è un problema di alimentazione, perchè vengono alimentate con mangime ovaiolo

03/11/2014, 21:57
Profilo

Formazione: Tuttologo
Le ISA di un anno della mamma depongono regolarmente 3 uova su 4 mentre le mie (misto ISA, livorno, bluebell...)
si sono fermate da un paio di mesi (un ovetto nemmeno tutti i giorni) ma essendo ormai all'inizio del loro 5° anno di produzione... bhe, le capisco! ;)
Le amrock e australorp di 6 mesi ancora non partono!

Mircom ha scritto:
l'unica che quasi tutti i giorni fa l'uovo e anche bello grosso è una gallina da carne, bella cicciotta...è al primo anno di deposizione e ne ha fatti quasi quanto le livornesi...probabilmente con un bello strato di ciccia non sente freddo e continua a deporre!

Oppure ha paura che se smette ...se ne va in padella! :mrgreen:
Alberto666 ha scritto:
...sono stato un paio di giorni dalla mattina alla sera vicino al pollaio, e le galline non vanno proprio a deporre

Hai provato l'antico sistema del "tastare" le galline per vedere se sono in produzione?

04/11/2014, 10:43
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
grazia la canapa hanno ripreso regolarmente, tranne le nane...quelle sono tutte in sciopero

04/11/2014, 11:14
Profilo

Finalmente le mie galline stanno ricominciando la deposizione! Oggi ho raccolto 7 uova miste, anche le nuove pollastre nanette cominciano la deposizione. Io non palpo causa bruttissimo ricordo a causa di mia nonna: 3 anni fa ha tastato le giovani Amrocks e il vecchio gallo l'ha affrontata e le ha strappato un orecchino. Io lascio fare alla natura!

04/11/2014, 18:25
Profilo WWW

con l'aria piu' mite di questi giorni hanno leggermente aumentato la deposizione... su 12 galline 3-4 uova al posto di 1-2
ma le nanette sono ancora tutte ferme...

05/11/2014, 14:11
Profilo

Su 18 galline (bianche) in media 3 uova al dì :(
Ma in realtà non è una questione di ora ma di mesi e mesi nonostante siano state acquistate ad aprile-maggio. Ho provato a cambiare mangime ma niente.

06/11/2014, 6:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2