Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:52

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
COME ALLEVARE GALLINE OVAIOLE 
Autore Messaggio

vorrei sapere tutto su come allevare 3 galline ovaiole dall'alimentazione al recinto e tutto quello che si deve sapere grazie a tutti

31/08/2010, 15:33
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
provo a farti un riassunto, ma prima di avviare nuovi argomenti usa la funzione "cerca" in quanto praticamente tutti i temi di base sono stati ampiamente discussi.
Comunque:
io un'ovaiola di 5 mesi (golden comet) la pago 6 euro
per l'alimentazione puoi dare esclusivamente mangime per ovaiole (11 euro il sacco da 25kg OGM, 14 euro quello BIO)
oppure anche solo misto polli (becchime - 8 euro il sacco da 25kg)
Utilizzando il becchime se non le fai razzolare fuori dal pollaio (10mq di terreno per ogni pollo) rischi che abbiano degli squilibri nell'alimentazione e sicuramente produrranno molto meno.
Essendo onnivore mangeranno con piacere gli avanzi della tavola, quindi pasta, pane secco, bucce di frutta e verdura, ecc, va tutto bene per INTEGRARE.
La recinzione serve non tanto a non farle scappare, ma ad evitare che entrino i predatori (volpi, faine, ecc), forse non servirà mai, ma se ti svegli e trovi la rete rialzata e le galline morte ti mangi le mani. Quindi interrala per almeno 30cm.
Se ti procuri un gallo puoi incubare le uova (le ovaiole ibride non covano), ma i pulcini che ti usciranno non saranno ovaiole come le madri quanto piuttosto delle cose "a caso" animali discreti, ma non macchine da guerra come le Isa o le Comet.
Un'ovaiola bene alimentata produce 6 uova alla settimana in primavera e autunno, estate/inverno un po' meno.
Per qualsiasi malattia rivolgiti al veterinario, è sconsigliabile dare medicine (soprattutto antibiotici) a caso.
Tieni pulito il pollaio e una volta all'anno vai con la disinfestazione.

Fine del bignami ;)
Ciao

31/08/2010, 15:56
Profilo

Prima di avere le galline un paio di anni fa avevo comprato e letto due libri sul tema, però per quanto indicassero l'allevamento "familiare" nel titolo, facevano dei gran pistolotti sulla ventilazione del capannone e sull'aspetto sanitario che mal combaciano con chi per hobby ha una manciata di animali.
Avrei apprezzato molto un post (ovviamente molto più completo del mio) che mi spiegasse in maniera discorsiva l'abc dell'allevamento, al limite anche delle FAQ, ma poi il buon Marco passerebbe il tempo a copiare incollare il messaggio:
"Hai già letto le FAQ [url]?" :lol: ;)

Adesso sto leggendo un libro sull'allevamento del maiale, ma è ancora peggio, pagine e pagine su asciugamento, pianificare le nascite e cose simili. Sicuramente importanti! ma a me piacerebbe allevare un maiale e farmi a gennaio dei salami "con buona materia prima" senza troppe palle sul come limare un centesimo al Kg.

ciaociao
Owairc

31/08/2010, 16:28
Profilo

questa primavera sono stato ad una fiera in cui vendevano maiali, non avessero chiesto 150 euro per 30kg di animale l'avrei anche preso di slancio, pur non avendo uno spazio adeguato nè un modo per portarlo a casa ;)

Mi ci vedo già a piangere la morte povero "prosciutto" (ha già un nome) mentre do un morso al salame :D

31/08/2010, 16:41
Profilo

grazie per la risposta owairc ma tu quale di questi mangimi mi consigli e in quanto tempo finisce un sacco da 25 kg per tre ovaiole

31/08/2010, 16:52
Profilo

poi vorrei sapere che differenza c'è tra le galline ovaiole e quelle da carne

31/08/2010, 17:11
Profilo

ipotizzando 150 grammi di solo mangime al giorno escono fuori 55 giorni per fare fuori tutto il sacco.
Ne approfitto per rettificare il prezzo settimanale che ti ho scritto nell'altro thread: 50 centesimi a capo/settimana
che equivale a 10 centesimi a uovo più o meno.

Ciao
Owairc

31/08/2010, 20:41
Profilo

scusa ma le uova che prendo da queste galline posso anche sbatterle e mangiarle senza essere cotte perchè ho sentito che queste uova si devono per forza cuocere e poi tu quale mangime mi consigli tra ogm e bio ? grazie mille :P

01/09/2010, 18:34
Profilo

faccio questa domanda perche ho sentito che non cuocendole si pou avere la salmonella o cse del genere

02/09/2010, 17:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]