Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 0:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come abituare le "nanette" 
Autore Messaggio

Salve a tutti,ho un pollaio con 9galline ovaiole e un gallo di 6mesi circa che ha cominciato a cantare....tra un mesetto credo che ricominceranno a pieno regime la deposizione..Per me è la prima volta e vorrei comprarmi una gallinella che faccia da chioccia...Ho sentito parlare delle galline nanette che vanno bene per questo lavoro...ahah...ma se la compro come devo fare?cioè,ha un età in cui comincia a fare la chioccia,oppure si acchioccia una volta ogni tanto oppure lo fa di sua natura normalmente?come "addestrarla" per farla stare sull'uovo?o mi ci va da sola?perchè vorrei isolarla in un altro punto dalle altre per lasciarla più tranquilla con sotto le uova gallate sia mentre chioccia che mentre e se nascerà qualcosa..ditemi voi come devo comportarmi..grazie e scusate le tante domande..

24/01/2013, 22:27
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ciao, io sinceramente le tengo tutte in sieme poi quando si acchioccia la separo da le altre così cova in pace, non devi insegnare niente loro normalmente sono loro che insengnano a noi ;)

24/01/2013, 22:35
Profilo

frenzy ha scritto:
....tra un mesetto credo che ricominceranno a pieno regime la deposizione..Per me è la prima volta e vorrei comprarmi una gallinella che faccia da chioccia...Ho sentito parlare delle galline nanette che vanno bene per questo lavoro...ahah...ma se la compro come devo fare?cioè,ha un età in cui comincia a fare la chioccia,oppure si acchioccia una volta ogni tanto oppure lo fa di sua natura normalmente?come "addestrarla" per farla stare sull'uovo?o mi ci va da sola?perchè vorrei isolarla in un altro punto dalle altre per lasciarla più tranquilla con sotto le uova gallate sia mentre chioccia che mentre e se nascerà qualcosa..ditemi voi come devo comportarmi..grazie e scusate le tante domande..

si' si' tante domande per le quali ci sono risposte precise, se sei inesperto è opportuno che tu abbia le giuste conoscenze per iniziare e seguire la chioccia :)
Ti faccio qualche domanda anche io: quanto spazio hai e come è fatto il tuo pollaio. Ad esempio hanno spazio per razzolare e la casetta nella quale dormire? Quanto è grande questa casetta, se riesci fai qualche foto.
Ciao Susanna

25/01/2013, 10:30
Profilo

ah ecco...devo aspettare che s'acchiocciano!!!
Comunque piccolamiss sono diversi anni che abbiamo pollastri e gallinelle :) papà li ha sempre avuti ma li compra gia di un mesetto e poi li accresce..ma il passaggio della chioccia non l'ho mai fatto e così mi piacerebbe provare :shock:
Ora lo scomparto dei maschi è stato svuotato..l'ho ripulito..e disinfettato!!E' separato dallo spazio delle galline ma è pressocchè speculare il reparto dei maschi delle gallinelle e sono per ognuno 4metri X5metri all'aperto e un riparo in muratura di 3metri X 2metri per la notte...con copertura e il tutto coperto a mò di gabbione con rete a rombi...
Nel reparto "femminile" ci sono le nove galline più due bei galli ,dove tra poco uno lo regalerò,al chiuso ci sono 3cassette in serie fatte in legno copensato e coperte dove poter far loro deporre di misura ognuna 40cmX30cmX 30cm h...ci stanno comode ma la notte non sò perchè ma preferiscono dormir nella parte superiore a questa tutte attaccate...
Io il reparto maschile fino a settembre lo lascerò vuoto quindi magari potrei trasferirla li a covare che stà più tranquilla...
Come farla stare sulle uova?

25/01/2013, 14:50
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Quando diventa chioccia non preoccuparti, sarà lei a voler stare sulle uova a tutti i costi ;) anche se la togli tornerà sempre sulle uova. :geek:

25/01/2013, 15:42
Profilo

Formazione: Appassionato
Ciao,
l'unico consiglio è questo,
1) tieni la chioccia separata dalle altre in posto tranquillo (dunque le altre galline continuano a deporre le uova nel nido, se non puoi o non riesci segna le uova)
2) lasciala alcuni giorni su delle uova di prova (alcune volte si schiocciano) quando sei sicuro che chiocci togli quelle uova e metti delle uova scelte (sicuramente gallate, se puoi scelte dalle galline migliori o vedi tu) che nel frattempo avrai raccolto e conservato con la punta in giù (in una scatola di quelle che vendono da sei uova) a temperatura tra i 10 e 20 gradi (non superare mai i 20).
3) certe volte spostandole si schioccia, sembra un pò barbaro ma alcuni bloccano la chioccia sul nuovo nido con una cassetta rovesciata o con una cesta fatta appositamente.
4) il numero delle uova deve essere proporzionato alla dimensione della gallina e la cassetta deve avere una dimensione e forma tale che la chioccia le possa coprire tutte (se troppo grande possono scivolare, se troppo piccola accatastare o rompere), metti nel nido abbondante fiieno che poi la chioccia si sistema diligentemente.

25/01/2013, 19:29
Profilo WWW

Quindi fra0466 mi pare d'aver capito che dovrei comprarla e tenerla con le altre?poi quando si acchioccia la separo e gli metto sotto le uova?oppure il coprire le uova lo fanno di sua spontanea volontà senza l'acchiocciamento?non capisco scusateeee...

28/01/2013, 21:07
Profilo

Formazione: Appassionato
frenzy ha scritto:
Quindi fra0466 mi pare d'aver capito che dovrei comprarla e tenerla con le altre?poi quando si acchioccia la separo e gli metto sotto le uova?oppure il coprire le uova lo fanno di sua spontanea volontà senza l'acchiocciamento?non capisco scusateeee...

Mi sa che hai le idee un pò confuse.
Quandi si acchioccia lo decide Lei, ovviamente dipende da razza, ambiente del pollaio (se ci sono troppe galline è più difficile), età (una gallina si acchiocccia più facilmente dal secondo anno ma non è mai detto),ecc. Il fatto che ci sia o no il gallo non influisce.

Lei si acchioccerà su uova a caso.
Tu la sposti, la metti in una zona separata in modo che non venga disturbata dalle altre galline o da possibili predatori e per due-tre giorni lasci un paio di uova che poi eliminarai.
Quando sei sicura che mantenga il chioccio (spesso le giovasni smettono) sostituisci le uova con quelle buone (cioè gallate e se riesci fatte dai migliori esemplari o che ti fai dare da qualcuno).

Quindi la chioccia farà tutto da sola, basta darle un nido decente, da mangiare e da bere.

Ovviamente puoi lasciarla anche con le altre galline però:
- probabilmente le altre galline continueranno a deporre nel nido, tu non saprai quali sono le uova buone e quelle noi ed in più la chioccia avrà troppe uova da covare
- quando la sposti capita che smettano di chiocciare per questo devi lasciare alcuni giorni uova di prova
- se i pulcini nascono nel pollaio possono essere preda di animali, soprattutto i ratti ma anche delle galline grandi.
- la prole degli ibridi come le ovaiole non è granchè, sarebbe megli oavere uova di razza.

28/01/2013, 23:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]