Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
combattimento cane/faina!!!!MISTERO
08/04/2011, 16:20
Oggi,anzi questa notte ragazzi la faina mi ha fatto visita per fortuna senza grossi danni tutto questo grazie al mio zagor setter irlandese di 2.5 anni(un cucciolone quanto è dolce)esso infatti ha salvato le mie galline facendo scappare la FAINA anzi sbranandola.... SPIEGHIAMO I DETTAGLI Di notte il mio cane (addestratissimo) gira libero nel terreno (per far fronte ai saccheggiatori) di nostra proprietà essendo completamente recintato e questa notte/mattino verso le 3.30 più o meno ho sentito le galline "strillare" e il gallo fare un mezzo canto e in men che non si dica io e mio padre ci siamo lanciati sulla finestra e abbiamo visto la faina all'attacco,quindi di corsa io e mio padre siamo scesi e il tempo di attraversare la strada abbiamo sentito anche zagor abbaiare/ringhiare e arrivati sul posto vedo zagor che stava lottando al di fuori del pollaio con la faina e dopo averla morsa ripetutamente sul didietro la faina a rinunciato e se ne andata purtroppo però una gallina è rimasta ferita e gira con il collo/petto morsicato però siamo riusciti a bendargli la ferita e a mettere uno spray cicatrizzante consigliato dal veterinario e su nostra idea gli abbiamo fatto ingoiare a forza tramite siringa del liquido contenente pane disciolto...speriamo si salvi vi terrò aggiornati!!!!!!
però ci sono passaggi che non mi tornano!!!!
1.come è possibile che la faina non ha fiutato l'odore del cane?????e il cane perché non ha fiutato l'odore della faina????e si che è un setter!!! 2. e non capisco da dove possa essere entrata il pollaio è completamente chiuso di notte e non è neanche scavato!!!!! verso sera provo a chiedere al confinante di terreno se nei pressi dell ricovero vede delle buche!!! poi come ha fatto ad uscire ed entrare nel mio pascolo e di conseguenza trovare il cane?????
che grinta il tuo cane!malette le faine quanti polli mi hanno ucciso. ma ora ho trovato un modo per fregarle,le mie galline vanno a dormire la notte in una gabbia di ferro con una porticina sempre di ferro da chiudere con il lucchetto,impossibile entrarci.cmq tornando al tuo caso non so dirti come mai il tuo cane non abbia fiutato la faina ma posso dirti che la faina è un animale più furbo e più bastardo di quanto credi, e ha soprattutto la caratteristica di appiattirsi talmente tanto da poter passare da buchi impensabili (a me una volta è passata da un buco di appena 6/7 centrimetri circa di altezza e 25 di lunghezza!).tienici aggiornata sulle condizioni della gallina ferita( a me una volta una gallina fu ferita in modo simile al petto e per farla guarire gli tiravo addosso sulla ferita per 3 volte al giorno acqua miscihata ad amuchia e alla fine guarì) ciao ciao!
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: combattimento cane/faina!!!!MISTERO
10/04/2011, 21:41
sembri che migliori...oggi è tornata a razzolare nel pascolo(anche se molto "spaesata")e oggi ho inoltre tolto la benda e devo dire che il taglio si è cicatrizzato abbastanza bene anche se ho preferito tenerlo bendato ancora per evitare spiacevoli intenzioni!!!!
secondo voi ho fatte bene????
Ps: ah da oggi ho spostato la cuccia del cane a 50 cm dal ricovero delle galline(parte esterna),chissà che sarà più vigile!! 2Ps: Può essere che il cane non abbia fiutato l'odore in quanto la faina ha dovuto attraversare un ruscelletto di circa 240 cm X 23 di profondità anche se in realtà mi sembra poco per cancellare tali odori<!!!
io avrei fatto esattamente come te a tenergli la benda. si riprenderà sicuramente ma occhio, le faine sono bastarde non lasicano le cose in sospeso,fra qualche giorno può darsi che torni! a me è successo tante volte!stai moooooooooooolto attento!saluti
Eh, l'ho sempre detto io che la miglior difesa contro i predatori sono i cani. Da noi non ci sono faine, ma martore (molto rare e protette), donnole, volpi e, soprattutto, ratti. Io non ho mai ricevuto danni dai predatori più grossi ma credo che, se entrassero nel recinto, non credo che i miei due Fonnesi gli darebbero la possibilità di uscirne vivi. In mancanza, i miei cani si "allenano" con ratti di grosse dimensioni che, se messi alle strette, non esitano ad assalire gatti e uomini
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: combattimento cane/faina!!!!MISTERO
11/04/2011, 8:49
infatti stò cercando di realizzare una porticina nel ricovero da dove entrano escono le galline di dimensioni 40x40 e realizzare una chiusura a timer in questo modo le galline saranno al sicuro.... altrimenti comprerò della rete elettro-saldata di 1x1 cm dato che è riuscita a passare dalla rete di 5x5(e non capisco come abbia fatto)... quindi il mio pollaio rimarrà cosi:
rete metallica alta 2.10 (5x7) interrata per 30 cm protezione in plastica ondulata di h 40 cm infine rete elettro-saldata di 1X1cm x1 h sopra rete tipo antigrandine a maglia 0.5x0.5
si dai penso proprio possa bastare xD io cn tt le galline che m sn morte per colpa della faina prima di comprare le ultime che ho adesso mi sono detto : " prima mi sistemo il pollaio in maniera ke nn entri nemmeno una mosca!poi mi prendo le galline". ci ho ammattito molto ma ne è valsa la pena. adesso sono al sicuro