Buongiorno, sono un coltivatore diretto con una piccola azienda orticola, vorrei sapere se nella mia azienda posso allevare un centinaio di galline per vendere le uova o se sono delle pratiche da fare. Grazie mille.
Il problema dei pochi o molti capi puo' non porsi ( anche se un centinaio di capi non sono proprio pochini ) qualora allevassi per uso personale delle uova e delle carni. Siccome intendi vendere il prodotto devi osservare tutte le norme che afferiscono la vendita di alimenti, la loro tracciabilità per il consumatore e il tutto deve osservare le norme in materia di benessere animale. Iscrizione del bestiame alla ASL di competenza ecc. A meno che non intenda vendere le uova in "nero" e allora sarebbe una pratica illegale quindi finchè va' bene va'... osserva il regolamento del comune dove è situato il pollaio cosa prevedere in materia di detenzione polli. Per esempio nel mio comune si possono detenere fino a 5 capi nel centro abitato e fino a 250 capi fuori dall'urbano. Il suggerimento che posso darti è di mettere in regola l'allevamento fin da subito se intendi trarre profitto così da poter accedere eventualmente anche alle misure comunitarie previste nel PSR ( i bandi stanno per uscire in Sardegna per la nuova programmazione ) così potresti ammortizzare prima gli investimenti aziendali. Buon Allevamento
Prego non c'è di che... se sei giovane e appassionato di agricoltura non trascurare le ipotesi di investimento aziendale finanziato col PRS. Chiedi e ti verrà risposto.