Autore |
Messaggio |
maxy
|
zimbar ha scritto: curcuma ha scritto: anche se il "garbatamente" è proprio un regalo...... vorrei avere io la tua pazienza ed il tuo garbo... per fortuna che ci sei tu... ............................. non è colpa di noi profani ...il fatto è che ci anno abbituato (o ci siamo abbituati ) a vedere pollai stretti e galline che girano a tondo ........non ci si rende conto del vero allevamento secondo natura!!!.....è come per gli acquari e vi diro" che pure li si sottovalutano i litri di acqua per pesci ......sono sempre troppo pieni
|
18/02/2011, 20:21 |
|
|
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
io contatterei un comportamentalista avicolo ... il dipingere le pareti del pollaio con colori troppo aggressivi potrebbe procurare crisi isteriche o peggio "isteria ovicola" e inficiarne la produzione ... altrettanto dicasi per l'uso di colori troppo pacati , potrebbe far insorgere una sorta di apatia avicola e saresti costretto a prendere un "ovopsichiatra" per evitare spiacevoli crisi depressive post deposizione ... in ogni caso è un bel dilemma ... io non saprei che fare ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
18/02/2011, 23:25 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Ho sentito parlare anche di musico terapia. Un bell'impianto stereo e vai col lisc.. con Mozart o beetoven.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
19/02/2011, 1:50 |
|
|
maxy
|
Perkins ha scritto: Ho sentito parlare anche di musico terapia. Un bell'impianto stereo e vai col lisc.. con Mozart o beetoven. .................ottimo cosi vediamo quale musica stimola la produzzione di uova!!
|
19/02/2011, 9:15 |
|
|
botrikkio
|
rieccomi, grazie per la risposta. premetto e "prometto" che le galline verranno trattate come delle principesse...
ho letto l'articolo che mi hai postato ed è chiaro che i colori vengono riconosciuti dall incredibile apparato visivo dei polli.
dopo la musicoterapia sperimenterò la cromoterapia per i polli. Credo che il verde e azzurro siano i colori più rilassanti, sto scegliendo delle foto dell asia, per riprodurre l'ambiente. Per quanto riguarda i materiali per il pollaio, usare un policarbonato da 2 mm al posto del legno? facile da lavare ed igienico? che ne dici?
In asia i polli sono sempre liberi, prima di sera vengono rinchiusi semplicemente mettendo sopra di loro un cesto capovolto.
|
21/02/2011, 10:14 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
policarbonato?!? cioe' una plastica trasparente... se e' trasparente forse i polli si impanicano e non riescono a capire.. addirittura riprodizioni delle foreste asiatiche.. altro che principesse..
che galline fortunate!
Ma dimmi, ho letto "valsugana", di dove sei di preciso? Io di Asiago.. che razze allevi?
|
21/02/2011, 11:16 |
|
|
botrikkio
|
sono di Pergine, ma le galline abiteranno da mia nonna vicino al lago di S colomba. La razza scelta è la Gallina Padovana. Asiago Asiago ? Io vado spesso sull altopiano di Lavarone "Millegrobbe" a far fondo. E' l'altopiano tra i + belli del mondo. te hai galline?
|
21/02/2011, 15:20 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
mi sa che col policarbonato ti rischi l'effetto serra
ciao
|
21/02/2011, 15:27 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
ha ragione owairc, che rischi l'effetto serra!
cmq tornando a noi si io sono di asiago asiago, per ora sono in svizzera, dove fino a poco fa avevo alline padovane, da quasi sei mesi ormai non ho piu' nulla e poi ritornero' ad allevarne quest'estate quando ritornero' in paese.
Io a fare fondo vado di solito in zona verena (campolongo) oppure a campomulo e da li in marcesina. non sono mai venuto in vezzena a far fondo..magari la prossima volta che torno provo.
La mia ragazza verra' a pergine (o meglio a civezzano, che e' anche piu' vicino alle tue galline) in questi giorni per fare il corso sulle piante officinali organizzato da quelli di san michele.
|
21/02/2011, 15:37 |
|
|
botrikkio
|
A dire il vero il pollaio verrà inserito sotto i pannelli solari che fungono da riparo dalla neve, la grandine e il sole. il pollaio non piglia l'acqua ed io posso giocare sia sulla forma che sui colori.
l'effetto serra come giustamente owairc fa notare non è da sottovalutare. opterò per il legno.
per quanto riguarda il fondo, io da passo Vezzena mi dirigo a Campolongo e ritorno felice e contento (ma molto morto...).
Ma te sei in Suisse? Beato te è il paradiso di ogni persona che ragiona.
|
21/02/2011, 20:52 |
|
|