Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

COLORE TUORLO

13/10/2011, 9:33

Salve a tutti. Possiedo sei galline "rosse" e sono soddisfatto della loro produzione. Ma il tuorlo delle uova è di un giallo molto sbiadito. Le alimento con un misto di granaglie, in consorzio lo chiamano misto, e in più aggiungo circa un 20% di mangime granulare per fetaiole. In più dò loro sempre erba fresca e a volte pane raffermo che bagno prevetivamente il giorno prima. Hanno circa due ore al giorno di pascolo in un recinto. Come mai quel colore? E' solo estetica??? O nutrono di meno, visto che le consumiamo in famiglia? Grazie anticipatamente e distinti saluti..

Re: COLORE TUORLO

13/10/2011, 9:43

prova a cambiare mangime per un mese, acquista un prodotto confezionato per galline ovaiole di buona marca. Per galline ovaiole significa che deve avere un minimo del 16% di proteina.
Una buona marca la distingui dal prezzo: i miei 25kg per ovaiole costano ben 15,50.
Facci sapere, ciao susanna

Re: COLORE TUORLO

13/10/2011, 11:03

Io ho tre galline amrocks mature e razzolano libere tutto il giorno nel cortile. Ho comprato un mangime specifico per ovaiole ogm free e per 10 kg spendo 5,7 euro. Mangiano anche pane e ogni tanto gli scarti della cucina. Naturalmente avendo un bell'orto possono nutrirsi di foglie di broccoli e cavolfiori.
Fanno un tuorlo molto arancione.

Re: COLORE TUORLO

13/10/2011, 12:47

KONRA ha scritto:Salve a tutti. Possiedo sei galline "rosse" e sono soddisfatto della loro produzione. Ma il tuorlo delle uova è di un giallo molto sbiadito. Le alimento con un misto di granaglie, in consorzio lo chiamano misto, e in più aggiungo circa un 20% di mangime granulare per fetaiole. In più dò loro sempre erba fresca e a volte pane raffermo che bagno prevetivamente il giorno prima. Hanno circa due ore al giorno di pascolo in un recinto. Come mai quel colore? E' solo estetica??? O nutrono di meno, visto che le consumiamo in famiglia? Grazie anticipatamente e distinti saluti..


Ciao,
il colore del tuorlo è strettamente correlato all'alimentazione ma ciò non incide assolutamente sul suo valore nutrizionale.
Il colore arancio intenso è dovuto alla presenza di sostanze coloranti come il beta-carotene (aggiunto nel mangime) o naturalmente presenti nell'alimento (Xantofille), nei mangimi industriali si può ricorrere anche all'uso di coloranti di sintesi.
Se sei particolarmente attratto dal colore arancio utilizza nella dieta dei tuoi avicoli il mais e l'erba medica.
Saluti. Andrea

Re: COLORE TUORLO

13/10/2011, 15:10

Compra mangimi OGM FREE per ovaiole di marca buona e magari con beta carotene naturale.

Re: COLORE TUORLO

13/10/2011, 15:24

Io ho notato che quando somministro molta erba di campo e verdure il colore del tuorlo mi sembra più intenso.. e forse anche la produzione di uova.. io alimento solo con granaglie...
Piccolamiss ha scritto:Una buona marca la distingui dal prezzo: i miei 25kg per ovaiole costano ben 15,50.
Facci sapere, ciao susanna

Non mi sembra un gran metodo per valutare la qualità.. prezzo alto non vuol dire buona qualità..

Re: COLORE TUORLO

17/10/2011, 20:20

Altrimenti dà in buon numero carote finemente ridotte a crema nel pastone.

Re: COLORE TUORLO

17/10/2011, 20:59

Piccolamiss ha scritto:prova a cambiare mangime per un mese, acquista un prodotto confezionato per galline ovaiole di buona marca. Per galline ovaiole significa che deve avere un minimo del 16% di proteina.
Una buona marca la distingui dal prezzo: i miei 25kg per ovaiole costano ben 15,50.
Facci sapere, ciao susanna


Ciao Susanna!
Sulla storia delle ovaiole ci sono 2 scuole di pensiero:
una è la tua, adottata da me fino ad un anno fa, è l'altra è quella che applico da un anno a questa parte e credo non abbandonerò mai.
Prima cosa di tutto ho eliminato completamente il mangime per ovaiole poichè, essendo quasi in farina, non capisco bene cosa ci sia dentro, ma soprattutto perchè contiene un sacco di elementi che non tanto mi convincono.
Io somministro un misto di granaglia di buona marca, acquistata all'ingrosso con proteina al 16% al costo di 12 euro per sacco da 25 chili. Lo stesso ingrosso vende altri tipi di granaglia a 8-10 euro ma con proteine che vanno dall'8 al 10% massimo.
I sali minerali non contenuti nelle granaglie le pennute se li procurano da sè razzolando per ore!
A differenza di quando somministravo il mangime x ovaiole ora ho un calo di uova del 25% circa ma ottengo delle uova più "contadine", ed oserei dire più genuine! Sottolineo che le signore hanno pascolo per mezza giornata!!!
Somministrare mangime per ovaiole è come comprare le uova del supermercato!!! questa è la mia convinzione. E poi ho notato che col mangime le uova crude hanno un profumo meno gradevole.
Condivido ciò che esprime asavonitti in merito ai "coloranti". Ma vi assicuro una cosa:
Se fate una frittata con le uova del supermercato, le quali sono d'un bell'arancione forte, una volta cotta la frittata sbiadisce poichè i coloranti perdono d'effetto. Se invece fate una frittata con le uova leggermente "sbiadite" ma genuine la frittata conserva il colore, anzi imbiondisce leggermente e gradevolemente.

Chiedo venia se i miei pensieri stasera non sono fluidi, ma non ho ancora cenato :oops:

Saluti.

Re: COLORE TUORLO

17/10/2011, 21:34

Condivido pienamente l'ultimo intervento.

Io non sarei eccessivamente interessato al colore del tuorlo se le galline mangiano naturalmente, io sconsiglierei come qualcuno ha fatto di somministrare mangime per ovaiole totalmente o prevalentemente, al massimo in una piccola quota integrativa, se no tanto va andare al supermercato, meglio invece somministrare granaglie miste, in quantità prevalente il mais, poi frumento, orzo, grana verde, riso, gusci d'ostrica tritati, erbe e foraggi freschi a volontà, scarti di verdura e frutta secondo le stagioni, anche pastoni con farine di vario tipo, eventualmente del pane raffermo, c'è chi somministra anche scarti della tavola.

Ricordo che i mangimi integrati per ovaiole contengono spesso additivi coloranti.

G.

Re: COLORE TUORLO

18/10/2011, 10:13

Anch'io voglio dire la mia.....le mie uova hanno un bel colore arancio...ma non è quello che mi interessa.....voglio soprattutto che siano il piu' possibile genuine.....io nn somministro mangime x ovaiole....ma sono golosi di pomodori maturi...che avendo l'orto....in questo periodo ne hanno avuti in abbondanza.....PUO' ESSERE DOVUTO A QUELLO IL BEL COLORE???chi lo sa' risponda!!!!!buona giornata a tutti
silvia
Rispondi al messaggio