|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Colore delle uova - necessario per distinguerle
Autore |
Messaggio |
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Fino all'anno scorso io ho allevato ibridi commerciali da carne, che ovviamente avevano uno stretto turnover, e per garantirmi delle uova in casa avevo preso due livornesi. Scopo della scelta delle livornesi era distinguere le uova.
Ora però, debitamente istruito da questo forum, mi sono procurato una coppia di bionde piemontesi, con lo scopo di farne le capostipite della mia colonia. Per ora sono ancora giovani, dovrebbero essere sui quattro mesi, quindi di uova non se ne parla assolutamente. Però siccome sono ben attrezzato, verso la fine dell'estate volevo far partire l'incubatrice e riprodurre un po' queste bionde piemontesi. Potremmo esserci come tempi.
Però non vorrei trovarmi nei casini con le uova: ho ovviamente bisogno di distinguere le uova delle bionde piemontesi dalle uova delle livornesi, e mi chiedo se questo sia possibile. Le livornesi mi fanno delle uova non proprio bianchissime, sono lievemente marroncine, in realtà un incrocio tra il marrone e il color salmone, non saprei dire... sono un maschio.... Questa cosa un po' mi sorprende perché in passato ne avevo avute altre e facevano uova bianche come la carta della stampante, però il dubbio che mi viene è che la cosa potrebbe essere legata al fatto che in questo periodo ho introdotto parecchio verde nella dieta. Insomma: secondo voi riuscirò a distinguere le uova, o saranno praticamente uguali? Nel caso eliminerei le livornesi.
|
15/04/2015, 22:13 |
|
|
|
|
Alberto666
|
io raccolgo 18 uova al giorno, con 15 tonalità diverse, e mangiano tutte uguali. Può essere, l'alimentazione? Non credo, è la genetica
|
16/04/2015, 3:12 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
UoterlU ha scritto: Insomma: secondo voi riuscirò a distinguere le uova, o saranno praticamente uguali? Nel caso eliminerei le livornesi. ah boh.. però prima di eliminare le Livornesi, metterei loro o le Bionde in un piccolo recinto a parte nel periodo della riproduzione. non è neanche necessario che ci tieni sempre il gallo, basta farcelo stare un giorno ogni 3-4 giorni.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
16/04/2015, 15:35 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Livornesi dalle uova Marroncino ? Il gallo è di bionda piemontese ? Saluti Mago
|
16/04/2015, 22:25 |
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Sì, attualmente l'unico gallo è di bionda piemontese. Emette già qualche roco chicchirichì, quindi dovrebbe più o meno essere entrato in funzione. Ma le livornesi non sono figlie sue, sono comprate. Fanno parte della vasta pletora di "livornesi" che si vendono al mercato, e fanno le uova leggermente marroncine.
|
16/04/2015, 22:45 |
|
|
seby99
Iscritto il: 28/05/2014, 19:47 Messaggi: 117 Località: Collelongo (AQ)
|
se fanno uova marroncine non sono livornesi ma incroci
|
17/04/2015, 21:33 |
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
bianco candido e grosso è l'ovo delle livornesi industriali e non...
|
18/04/2015, 8:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|