Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 11:47

Rispondo brevemente a questo messaggio ricevuto!!

Vorrei sapere se esiste una relazione fra il colore della pelle dei polli e la qualità della carne?


In Italia è possibile acquistare pollame con pelle gialla o bianca ( in USA ed estremo oriente godono di un notevole apprezzamento anche i polli a cute scura nera o violacea a cui si attribuiscono sapori inimitabili)


Per quanto riguarda l'Europa da sempre si attribuisce una maggior finezza e sapidità alle carni di polli a pelle bianca.

Localmente in alcune aree Italiane(esempio: Piemonte, Toscana, Veneto, Lombardia ) avviene l'esatto contrario e si ricercano particolarmente polli a cute estremamente pigmentata che per alcuni corrisponderebbe ad una alimentazione ricca di caroteni provenienti dal pascolo .
Nella realtà purtroppo il colore giallo acceso di tuorli ,cutee grasso di molti polli è dovuto all'aggiunta di pigmentanti coloranti artificiali e nulla ha a che fare con la vita all'aperto dell'animale.


In generale il pollo a pelle bianca ha meno grasso sottocutaneo ed ha carne molto sapida e fine .
Il pollo a pelle gialla è più adatto per pietanze che richiedono un animale più grasso ed in ragione di questo grasso la carne tende ad essere meno asciutta e stopposa .

nella pratica molti broiler per carne sezionata sono a pelle bianca ( broiler da petto coscia e sovracoscia)

Nei polli da busto prevale leggermente il broiler a pelle gialla in Italia ( in Francia è il contrario) .
Per quanto riguarda il pollo intero , il cappone ed il pollo per le festività in Italia esiste una netta prevalenza del pollo a pelle gialla .

Come gusto personale posso dire che mi piace molto di più il pollo a pelle bianca. :mrgreen:

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 12:08

A titolo di testimonianza aggiungo che dalle mie parti (bassa Puglia) è usanza, nelle ultime settimane di vita dei polli, somministrare una dieta a base esclusiva di orzo e al tempo stesso si impedisce l'accesso al pascolo proprio per avere una carne ed un grasso più bianco possibile!
Saluti. Andrea

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 12:16

Ottima testimonianza non conoscevo questa consuetudine !! In alcune aree di Veneto e Lombardia è in uso l'esatto contrario . Il così detto" finissaggio" con solo mais del tipo vitreo da polenta iperpigmentato. Per avere pelle e grasso giallissimi.


PS Una piccola nota. I polli con pelle geneticamente bianca- rosata non cambiano il colore di questa anche se alimentati con sostanze pigmentanti e con il pascolo.
I polli a pelle gialla privati di pigmentanti tingono la pelle di un colore tenue paglierino. Anche una forte deposizione attenua la pigmentazione di tarsi e pelle.infatti i pigmenti vengono dirottati in gran parte nelle uova.

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 16:21

:shock: bene,quindi l unica soluzione a livello personale è di assaggiarle entrambe e poi scegliere :lol:.....io ho delle vorwerk sono di pelle gialla.......poi ho degli incroci.....ma come si fa a vedere se un pollo o gallina da vivi anno pelle gialla o bianca?? :oops: :oops: ........ :roll:

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 18:07

Sarà la pubblicità, o saranno le abitudini... io a porzioni preferisco la pelle bianca. Arrosto, meglio se ruspante, mi piace a pelle gialla.
Ciao,
Marco

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

18/08/2011, 19:57

La razza che citi(Vorwerk) in purezza e selezione ha pelle bianca al massimo appena paglierina MAI GIALLA .I polli con pelle geneticamente gialla hanno zampe/tarsi gialli o per lo meno se di zampa scura hanno il cuscinetto plantare giallastro anche il becco presenta tinta gialla almeno parziale.
I polli a zampe nere, ardesia o rosa biancastro hanno pelle rosea biancastra.

Da vivi scostando le piume del petto si può intravedere il colore della cute che anche da vivo presenta la differenza di colore.


Marco quello che dici è verissimo !!! Ora non vi resta che andare a comprare del pollo e fare delle prove comparative di degustazione!!!
Allegati
2_1292769303_30_villa-zaachila-and-oaxaca.jpg
2009_03_25-BlackChicken.jpg
roastingchicken.jpg
roastingchicken.jpg (5.34 KiB) Osservato 24472 volte

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

19/08/2011, 16:43

:? io ho scritto pelle gialla perche leggendo su internet lo standard della vorwerk è menzionato:""polli di pelle gialla"" :? ..............onestamente non so,quando sara" ora vedro in pratica come sono le mie :lol:

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

19/08/2011, 18:51

Vedi è li che sbagli!!!!!! .Uno deve scrivere e riportare ciò che vede. Caso mai chiedere i perchè ed i per come se ciò che vede è diverso da ciò che è scritto!!!!

In questo caso ad esempio molti testi compresa la scheda di agraria riportano un errore.
Un errore scritto che finisce per perpetuarsi se non viene corretto.

Ovviamente, chi sà che la pelle della Vorwerk e bianca è uno che la Vorwerk l'ha tenuta in mano ed allevata.

E' proprio per quello che in un forum ci sono dei moderatori altezzosi e superbi come me!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come mai non hai mai postato le foto delle tue Vorwerk ?? Dove le hai prese? Da quanti anni le allevi?

aspettiamo foto ravvicinate dei tuoi animali e se riesci a scostare le penne ,ci puoi anche fotografare la pelle!!!! :o

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

19/08/2011, 19:03

La scheda di agraria.org era già stata corretta:
http://www.agraria.org/polli/vorwerk.htm
Ciao,
Marco

Re: Colore della pelle e qualità della carne!

19/08/2011, 19:36

:o :o :o ma allora è sbagliato pure su altri standard :o ...............cosa dire??......bene cosi che ne abbiamo parlato......onestamente pensavo ad un tuo lapsus :mrgreen: ......le foto le misi in un vecchio post. proprio qui......cerco di rimetterle: :D ............
Allegati
P1010318.JPG
P1010318.JPG (31.34 KiB) Osservato 24380 volte
Ultima modifica di maxy il 19/08/2011, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio