Rispondo brevemente a questo messaggio ricevuto!!
Cita:
Vorrei sapere se esiste una relazione fra il colore della pelle dei polli e la qualità della carne?
In Italia è possibile acquistare pollame con pelle gialla o bianca ( in USA ed estremo oriente godono di un notevole apprezzamento anche i polli a cute scura nera o violacea a cui si attribuiscono sapori inimitabili)
Per quanto riguarda l'Europa da sempre si attribuisce una maggior finezza e sapidità alle carni di polli a pelle bianca.
Localmente in alcune aree Italiane(esempio: Piemonte, Toscana, Veneto, Lombardia ) avviene l'esatto contrario e si ricercano particolarmente polli a cute estremamente pigmentata che per alcuni corrisponderebbe ad una alimentazione ricca di caroteni provenienti dal pascolo .
Nella realtà purtroppo il colore giallo acceso di tuorli ,cutee grasso di molti polli è dovuto all'aggiunta di pigmentanti coloranti artificiali e nulla ha a che fare con la vita all'aperto dell'animale.
In generale il pollo a pelle bianca ha meno grasso sottocutaneo ed ha carne molto sapida e fine .
Il pollo a pelle gialla è più adatto per pietanze che richiedono un animale più grasso ed in ragione di questo grasso la carne tende ad essere meno asciutta e stopposa .
nella pratica molti broiler per carne sezionata sono a pelle bianca ( broiler da petto coscia e sovracoscia)
Nei polli da busto prevale leggermente il broiler a pelle gialla in Italia ( in Francia è il contrario) .
Per quanto riguarda il pollo intero , il cappone ed il pollo per le festività in Italia esiste una netta prevalenza del pollo a pelle gialla .
Come gusto personale posso dire che mi piace molto di più il pollo a pelle bianca.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.