Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 1:14

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
COLLO NUDO IN OMOZIGOSI 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Elettronico
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, ieri sono andato da un contadino e ho visto che tra le sue decine e decine di galline aveva anche una gallina ibrida rurale con collo nudo in omozigosi , vale a dire senza il classico cravattino di piume in mezzo al collo pelato. era molto simile alla collo nudo di transilvania essendo completamente nera.

E' una cosa rara o è facile trovare galline a questo modo? Perche dato che lui la considera in vendita come tutte gli altri incroci campagnoli che ha e dato che mi piacerebbe averla nel mio pollaio vorrei sapere se è il caso di prenderla ;)

ps: avendo un gallo collo nudo con cravattino quindi in eterozigosi facendolo accopiare con la suddetta gallina collo nudo in omozigosi la prole potrebbe venire con collo nudo in omozigosi? grazie del attenzione attendo le vostre risposte ciao!

02/07/2013, 22:08
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Toscanello ha scritto:
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, ieri sono andato da un contadino e ho visto che tra le sue decine e decine di galline aveva anche una gallina ibrida rurale con collo nudo in omozigosi , vale a dire senza il classico cravattino di piume in mezzo al collo pelato. era molto simile alla collo nudo di transilvania essendo completamente nera.

E' una cosa rara o è facile trovare galline a questo modo? Perche dato che lui la considera in vendita come tutte gli altri incroci campagnoli che ha e dato che mi piacerebbe averla nel mio pollaio vorrei sapere se è il caso di prenderla ;)

ps: avendo un gallo collo nudo con cravattino quindi in eterozigosi facendolo accopiare con la suddetta gallina collo nudo in omozigosi la prole potrebbe venire con collo nudo in omozigosi? grazie del attenzione attendo le vostre risposte ciao!

è una cosa comune bastano due colli nudi eterozigoti per farne di omozigoti cioè senza cravattino

02/07/2013, 22:39
Profilo

sarebbe opportuno poter vedere una fotografia dell'animale

per il gioco delle percentuali, rimando a chi è maggiormente preparato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

03/07/2013, 0:22
Profilo

accoppiando un collo nudo con cravattino (eterozigote) con un collo nudo senza cravattino (omozigote) avrai il 50% collo nudo con cravatta e 50% collo nudo senza cravatta.

03/07/2013, 11:31
Profilo

perdonate la mia ignoranza ma dove sta la differenza del collo nudo con o senza cravattino??cioè come vedo se l ha o meno??nessuno posterebbe delle foto??

grazie mille e scusate ancora se ho fatto una domanda stupida

stefano

03/07/2013, 19:56
Profilo

il collonudo con cravattino ha delle piume nalle parte anteriore del collo all'attaccatura del busto :) il collonudo senza cravattino invece ha il collo completamente privo di piume sia anteriormente che dietro..
questo è un collonudo con cravattino (questo è un collonudo di forez)

Immagine

questo è un collonudo senza cravattino (questo è un collonudo di transilvania)

Immagine

le immagini sono prese dall'atlante di agraria.org

03/07/2013, 20:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]