giuliano, scusami, ti faccio qualche domanda tanto per capire. Mettiamo che, fatto il codice "allevamento", prendo una gallina viva e la porto a mia zia. Cos'è che devo scrivere??? e su che moduli?? E se invece gliela porto morta? E se mi nascono i pulcini? devo andare a dichiarare il numero? Devo farli vaccinare? Appena posso passo direttamente da loro e chiedo tutto, ma almeno vorrei arrivare lì con qualche idea, perché tipo per il trasporto, mai mi sarebbe venuto in mente di dover fare un ddt.
Il foglio di accompagnamento è chiaro, devi inserire dati tuoi, dell'allevamento, degli animali trasportati, destinazione e dati di chi li riceve, durata del viaggio e si compila solo per animali che viaggiano "ufficialmente" e vivi. Le indicazioni sul numero di animali che allevi è indicativo, fino a 150 esemplari, oltre tale numero e così via, quindi non devi segnalare i pulcini che ti nascono. La persona con cui hai parlato mi sembra preparata chiedi a lei le altre informazioni.
Ma se metto i polli, e non lo dichiaro all'ASL (SE è necessario nel proprio comune), e mettiamo che i vicini, per qualche motivo mi denuncino (per disturbo alla quiete e altre cose simili...), cosa andarei incontro???E' necessario il codice di stalla per prodotti antiparassitari che si trovano nei comuni consorzi agrari??Per gli antibiotici???Grazie tante Giulione
Eh, che bella domanda! Io ho fatto la domanda per il codice allevamento perchè costruiranno nel campo vicino a dove ho il pollaio! A una domanda simile l'impiegato dell'asl del mio comune mi ha detto che sono 2 cose diverse, loro si occupano solo della salute degli animali e se ti denunciano i vicini loro non c'entrano... Pare abbia ricevuto una telefonata inviperita di un tipo che si lamentava del canto del gallo del vicino e gli ha detto: Beato lei che sente i suoni della natura! Se chiamano i vigili sono rogne, credo!
Buona sera Giuliano ma se io dovessi portare da qualche parte i miei polli, dove trovo il foglio rosa per compilare i dati Poi allora io ho rischiato andando a prendere i miei livorno neri, perchè il tipo non mi ha rilascito niente
I modelli rosa si trovano nelle rivendite specializzate per gli uffici, io le trovo anche in tabaccheria. Il certificato è un modello di accompagnamento al trasporto, mi sembra un po' tardi richiederlo per i tuoi animali.
Grazie mille Giuliano per le informazioni, almeno sò cosa devo fare, per quanto riguarda i miei polli, se non lo ha fatto lui io posso fare ben poco ora. Mentre per le ovaiole che ho acquistato loro avevano il foglio rosa spillato sulla scatola ma non sapendo lo gettato via ok serve tutto per l'insegnamento Se io vado a prendere che sò, due galline da qualcuno mi dovrebbe rilasciare il foglio rosa e quello di viaggio non è tanto chiara la cosa mi piacerebbe capire bene come funsiona
Se vieni fermato per un controllo e ti trovano animali in macchina che non hanno un documento di accompagnamento sei multabile. Ovvio che spesso per poche galline spesso nulla succede, questo và pero in base al "buon cuore" di chi ti ferma.