come da scritto, forse potrei riscontrare dei problemi con la mia gallina: avevo atto un recinto, 15 mq fuori e 5-6 di ricovero, ed avevo messo un divisorio in ricovero e recinto per tenerla da sola. dopo 15 giorni, ovvero oggi, ho deciso di chiudere lo spazio fuori, metere un cesto in terra con pagliuzza e 14 uova di valdarno per vedere se mi acchiocciava. di primo impatto la gallina sembrava molto inquietata, e non era nel suo ambiente. le uova più vecchie risalgono a 3 giorni fa e sono a km 0. qualcuno mi puo aiutare?
normalmente e la natura che fa tutto non si istiga una gallina a diventare chioccia come ti a detto giovanni già le conci giga non anno molta attitudine alla cova, poi se non fa da sola e inutile che la metti da parte se non e pronta, gli puoi mettere tutto ciò che vuoi ti dirò gia di questi tempi gli anni avevo almeno 5 o 6 chiocccie quet'anno ancora niente sarà la temperatura o altro non saprei
be no,l' istinto alla cova le cocincine ce l' hanno,è che essendo grosse possono rompere le uova. x giovanni: devi aspettare che prima si acchiocci e poi le sostituisci le uova...le galline possono deporre anche più di 20 uova prima di smettere e cominciare la cova,sempre che siano predisposte.quindi finchè la tua cocincina non avrà terminato il ciclo di deposizione non si acchioccerà,non basta riempirle il nido di uova
facevo un discorso generale,intendevo dire che ci sono galline o razze di galline più meno inclini alla cova.le cocincine in genere lo sono.comunque non è detto che la tua sia una frana,dalle un' opportunità.
La cocincina è una gallinona e va seguita con un occhio di riguardo vista la mole. Spesso si acchiocciano da un giorno all'altro senza particolari preamboli. Vedrai che senza stress si acchioccerà!