Ciao a tutti, sto cercando di raccogliere più pareri possibili su una questione. Se con una terapia si riuscisse a salvare una gallina dalla coccidiosi, poi si potrebbe rimettere nel pollaio o rimarrebbe sempre contagiosa per le altre? ho letto pareri contrastanti online... e visto che sto curando una gallina vorrei sapere in caso sopravvivesse cosa fare dopo.
Sono inesperto non mi è mai capitato, da quando ho deciso di tenere le galline me ne capitano una dopo l'altra
Se con una terapia individuale con sulfamidici/coccidiostatici riesci a far guarire la gallina, puoi benissimo rimetterla con le altre. Il problema è che la coccidiosi è una parassitosi che si insinua nell'ambiente del ricovero, all'interno del pollaio. Dovresti pensare a trattare la superficie interna del pollaio con prodotti appositi e, nel frattempo, non farvi accedere le galline. Sicuramente i coccidi sono ben presenti e devi pensare a delle misure di biosicurezza del tuo spazio in questo senso, adoperando una disinfezione.
ti ringrazio... ieri ho spruzzato del piretro che ho per combattere la popillia japonica e ho spazzato approfonditamente tutto il recinto (questo un po' più complesso essendoci alberi, arbusti ecc); periodicamente metto anche la calce idrata. Posso fare altro? credi che potrei usare lo stesso farmaco a scopo preventivo per le altre anche se non mostrano sintomi? non so se posso dire il nome del farmaco sul forum?