Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 19:52

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coccidiosi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sto cercando di raccogliere più pareri possibili su una questione.
Se con una terapia si riuscisse a salvare una gallina dalla coccidiosi, poi si potrebbe rimettere nel pollaio o rimarrebbe sempre contagiosa per le altre?
ho letto pareri contrastanti online... e visto che sto curando una gallina vorrei sapere in caso sopravvivesse cosa fare dopo.

Sono inesperto non mi è mai capitato, da quando ho deciso di tenere le galline me ne capitano una dopo l'altra :cry:

08/07/2020, 11:22
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
Se con una terapia individuale con sulfamidici/coccidiostatici riesci a far guarire la gallina, puoi benissimo rimetterla con le altre.
Il problema è che la coccidiosi è una parassitosi che si insinua nell'ambiente del ricovero, all'interno del pollaio. Dovresti pensare a trattare la superficie interna del pollaio con prodotti appositi e, nel frattempo, non farvi accedere le galline.
Sicuramente i coccidi sono ben presenti e devi pensare a delle misure di biosicurezza del tuo spazio in questo senso, adoperando una disinfezione.

08/07/2020, 12:16
Profilo

ti ringrazio... ieri ho spruzzato del piretro che ho per combattere la popillia japonica e ho spazzato approfonditamente tutto il recinto (questo un po' più complesso essendoci alberi, arbusti ecc); periodicamente metto anche la calce idrata. Posso fare altro?
credi che potrei usare lo stesso farmaco a scopo preventivo per le altre anche se non mostrano sintomi? non so se posso dire il nome del farmaco sul forum?

08/07/2020, 12:47
Profilo

comunque alla fine l'allevatore mi ha chiamato e mi ha confermato di dare a tutte il farmaco, farò cosi.

08/07/2020, 13:55
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
dipende da quale farmaco si tratta...però ti ripeto, la disinfezione dell'ambiente deve essere fatta a fondo ed in più riprese

08/07/2020, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]