Ciao, premetto che di galline capisco poco e niente. Per le collo nudo leggo che sono buone ovaiole (200 uova in media all'anno), non raggiungono grandi pesi ma la carne è saporita. Come puoi leggere spesso sul forum, tuttavia, ogni linea di sangue o soggetto fa comunque storia a sè, quindi non è detto che le tue rientrino perfettamente nei parametri descritti.
Per quanto riguarda la cova, nonostante ci siano razze più predisposte, nelle giuste condizioni (molto spazio a disposizione, cibo adeguato, acqua fresca) anche le peggiori possono covare (ad esempio io ho quasi sempre avuto ovaiole commerciali che non hanno buona attitudine alla cova ma a turno covavano quasi tutte una volta l'anno). Comunque è pratica diffusa avere una gallina nana che cova molto, molto facilmente in modo da suddividere i compiti.
Sulla collo nudo puoi leggere la scheda di agraria
http://www.agraria.org/polli/collonudo.htmoppure questo articolo da altro sito
https://www.tuttosullegalline.it/razze- ... -italiana/Per l'attitudine alla cova non ho trovato nulla sulla collo nudo italiana. Nel link che ho postato qualche messaggio prima è riportata solo la collo nudo della transilvania (non ricordo se sono imparentate).