|
Cicli delle galline ovaiole e polli da ingrasso
Autore |
Messaggio |
GalloER
|
Ciao a tutti Mi spieghereste come funzionano i cicli delle galline ovaiole e polli da ingrasso negli allevamenti per favore? Sono molto curioso ma purtroppo non ho trovato nulla di chè sul web.... cambia qualcosacon i vari tipi di ibridi? Grazie
|
09/01/2012, 23:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68941 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Puoi chiarire meglio la tua domanda? Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2012, 23:05 |
|
|
GalloER
|
Intendo come si suddividono lr varie fasi d'allevamento all'interno della loro vita produttiva.
|
13/01/2012, 19:45 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ovvero dall'incubatoio, quindi dalla nascita alla produzione?...
|
13/01/2012, 20:12 |
|
|
GalloER
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Ovvero dall'incubatoio, quindi dalla nascita alla produzione?... Yess
|
13/01/2012, 20:34 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Capito: bè un estremo riassunto potrebbe essere questo; Gli incubatoi industriali, alla nascita, parlando di ovaiole, selezionano di norma i maschi dalle femmine se le rischieste degli allevamenti richiedono gia la selezione. Ovvero: un allevamento puo richiedere solo direttamente le femmine (vaccinate ovviamente per legge in incubatoio entro sei ore dalla nascita di solito, e debeccate..per lo meno ancora attualmente), che all'arrivo nell'allevamento vengono messe nei classici capannoni riscaldati (lampade, chiusi in piccoli recinti che vengono allargati man mano che crescono fino alla completa occupazione del capannone ) se parliamo dell'allevamento a terra (io mi riferisco a questo visto che entrera in vigore per legge questo tipo di allevamento). L'alimentazione è a volonta, e si basa sui seguenti periodi di crescita quali: primo periodo, secondo periodo, svezzamento, mantenimento e produzione. La produzione, che per le ovaiole selezionate isa ha inizio al compimento della 22-23 esima settimana dura per circa un anno se: _ se l'allevamento prevede lo smaltimento delle ovaiole come carne da banco le ovaiole restano in carrirera 10 mesi + due di ingrasso (tecnicamente non lo fa praticamente nessuno credo o meglio sono in pochi...dalle mie parti c'è chi lofa), - se l'allevamento prevede lo smaltimento delle galline come ovaiole di secondo ciclo allora su per giu rimangono 12 mesi..dopo di che fuori!e si ricomincia il ciclo...(che di solito e gia avviato in altri capannoni di preparazione)ma viene attuato, per il capannone che e stato adibito al precedente ciclo, un vuoto sanitario obbligatorio di almeno 20 giorni.
Stessa metodica per gli allevamenti in batteria...(tralasciando i commenti)
Se gli allevamenti richiedono pulcini non sessati alla nascita, procedono all'allevamento dei pulcini fino all'eta di 5 mesi, dove anche i maschi ricevono al stessa alimentazione delle ovaiole, poi vengono divisi e adibiti alla produzione del polletto leggero...ma di solito gli allevamenti richiedono gia pulcini sessati alla nascita.
Per il ciclo da carne( mi riferisco ai broiler) a seconda dell'ibrido selezionato, o meglio, per l'ibrido che l'allevamento intende allevare, procede con l'acquisto dei pulcini che alleva secondo le normali fasi di crescita con appositi mangimi quindi anche qui: primo periodo, secondo periodo, svezzamento, mantenimento-ingrasso. Se si tratta di broiler, polli da carne tipo BP1 (bianco pesante) SRShaver (super rosso shaver), Kabir (grigio e rosso), CN (collo nudo debeccati) deve essere assente una percentuale superiore al 2% di soggetti femmine, ad eccezzione a dir la verita per il bianco pesante. Il ciclo dura dai 0 agli 85- 90 giorni a seconda del pollo scelto e del prodotto finale che si vuole tenere....
QUESTO E' UN RIASSUNTO ESTREMAMENTE SINTETICO!!!!!!!!!!!SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO.........
|
13/01/2012, 21:32 |
|
|
GalloER
|
Grazie davvero!
Cosa si intende con primo periodo e secondo periodo?
|
13/01/2012, 23:06 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Si intende per primo periodo l'arco di tempo che va da 0 giorni a 40 giorni (piu o meno) dove i pulcini vengono alimentati con apposite formule, mentre per secondo periodo è quell arco di tempo che va da 40 giorni a 80 (piu o meno), dove anche qui si usano caratteristiche formule di mangime... . Si indica a volte anche un terzo periodo che corrisponde fondamentalmente allo svezzamento....
|
14/01/2012, 9:36 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Dal riassunto di AlessandroGuerrini ho capito che dopo un anno di deposizione le galline vengono eliminate, è una regola economica o una gallina produce solo per un anno e poi non depone più?
|
14/01/2012, 9:48 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Assolutamente no!una gallina produce per piu anni!!, è diciamo una prassi economica...
|
14/01/2012, 11:34 |
|
|