Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ciao a tutti. Sono nuovo e bisognoso di consigli 
Autore Messaggio

Saluto tutti i forumisti. Dal mese di settembre provo a cimentarmi in questo nuovo hobby e onestamente non va male. Ho letto , credo, gran parte delle vostre discussioni e mi piace condividere le vostre esperienze.
Ho preparato due recinti contigui di circa 200mq e due ricoveri per la notte, In uno, quello più grande, ci tengo 20 ibridi e nell'altro 6 ovaiole ISA , acquistate all'inizio di ottobre. Mi avevano assicurato che avrebbero cominciato a produrre uova nel giro di una/due settimane, ma ancora niente. Pazienza!
Oggi a Frosinone ho acquistato un gallo ( gigantesco e assai bello!) e una gallina Australorp e li ho messi insieme alle ovaiole. Spero di aver fatto bene. Il pollaio è finalizzato a soddisfare i miei bisogni familiari ovviamente. Mi piacerebbe produrre monorazza Australorp e ibridi Australorp/broiler o cobb( credo siano questi i polli che ho acquistato). Che ne dite? Troppe pretese per un principiante?
Ps Nei prossimi giorni allargherò il recinto , triplicando la sua superficie.

21/11/2010, 18:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Aspettiamo di vedere qualche foto.
Benvenuto,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/11/2010, 18:31
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Aspettiamo di vedere qualche foto.
Benvenuto,
Marco

Grazie per il benvenuto. Le foto potrei inserirle nei prossimi giorni...se qualche volenteroso mi indicherà come fare.
Ps Nel mio post sintetizzavo ciò che intenderei fare; che ne dite?

21/11/2010, 18:48
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, intanto complimenti per la scleta dell'Australorp, è una razza bellissima e - se ben selezionata - molto produttiva. Non so dirti per gli incroci - è piuttosto difficile fare previsioni, ti potraio aspettare animali di caratteritiche (deposizione, mole, precocità...) intermedie tra l'Australorp e gli ibridi commerciali.
ciao!

22/11/2010, 0:39
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Io penso che con le Australorp hai una gallina che non ha bisogno di essere integrata con roba tipo broiler da ingrasso, cobb eccetera.
La mia posizione specifica di questi polli sintetici, creati con ricetta segretissima depositata e copiraitata da ditte americane con nomi da multinazionali l'ho gia estrinsecata nell'altra discussione in cui si parla proprio di questo.
In ogni caso ti sconsiglio di allevare da qualsiasi broiler, perchè nascono figli MOLTO diversi ;) ... spesso nè grossi, nè buoni da uovo. Questo perchè sono ibridi. Mai allevare da ibridi. Non sai e non puoi controllare ciò che ti nasce.

Ho appena letto il decalogo di Andrea che quoto in tutto e per tutto, parole sante!!! :D Infine ovviamente ti esorto a magnarte i broiler con ricetta segnalata sul forum della nonna di Mantovano e non sprecare spazio prezioso da dedicare tutto alle tue bellissime ciccione australiane :) !!!

PS Le isa sono valide ovaiole, ma anche loro sono ibridi, quindi NON idonee a produrre pulcini. Anche qui nascono tutti diversi, dal formato quaglia al fagiano :cry: :cry: :cry: ..

22/11/2010, 12:15
Profilo

Vi ringrazio tutti.

X Curcuma
E' mia intenzione allevare Australorp e le ho comprate a tale fine. D'altro canto sono incuriosito da ibridi "fatti in casa", come qualcuno, se non erro, dice sul forum di aver fatto.
Credo che farò l'una e l'altra cosa, così, tanto per divertirmi.

23/11/2010, 16:32
Profilo

i cobb sn difficili d riprodurre anke perkè hanno delle capacità già portate all estremo,sno stati creati per vivere nn più di 100gg quindi dopo tale data cè ke ti vanno una meraviglia cè ke ti muoiono inispiegabilmente,cmq ti puoi divertire a creare ibridi tra razze pure o semi pure e vedere quello ke viene meglio :D

25/11/2010, 2:38
Profilo

massimo2010 ha scritto:
i cobb sn difficili d riprodurre anke perkè hanno delle capacità già portate all estremo,sno stati creati per vivere nn più di 100gg quindi dopo tale data cè ke ti vanno una meraviglia cè ke ti muoiono inispiegabilmente,cmq ti puoi divertire a creare ibridi tra razze pure o semi pure e vedere quello ke viene meglio :D

Grazie, hai ragione.
Per questo sto cercando un gallo o, più in là, delle uova Cornish

25/11/2010, 13:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]