Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:29

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ci provo anche io 
Autore Messaggio

Formazione: 'gnurant
Come da titolo, ci provo anche io coi polli, o meglio ci riprovo, qualche anno fa , comprai dei pulcini, l'impresa fu un fiasco totale, in quanto, ingenuamente sottovalutai la minaccia predatori... fu così che in breve tempo, cani, gatti, volpi , falchi e chissà chi altri banchettarono allegramente con le mie cocche... tutti tranne me,
Ora, disponendo di ciò che a mio avviso sembrerebbe un ricovero adatto , intendo riprovarci.
Così, lanciatissimo , lunedì ho ordinato un'incubatrice, oggi è arrivata ( grazie michelestaffo!)
Ho altresì ordinato delle uova , che mi verranno spedite martedì prossimo.
ho comprato un'igrometro, una lampada in ceramica ( di quelle che scaldano lenza luce, e spero vada bene),
le fascette da mettere alle zampine, per riconoscere i pulcini dei 2 diversi venditori ,
Durante il fine settimana , rimetterò in funzione la stufa "invernale" , che essendo grossa mi permette di avere una temperatura quasi costante anche di notte,
Conto quindi di avere circa 7 settimane di tempo per portare il ricovero vicino a casa, lavarlo, disinfettarlo , svuotarlo e riarredarlo per i nuovi inquilini, e fare un piccolo recinto.. dovrei riuscirci , anzi devo riuscirci.
Speriamo che l'incubata, la mia prima incubata vada bene, ormai sono già diverse settimane che leggo di tutto s di più qua sul forum e spero di non combinare disastri...

23/03/2016, 21:30
Profilo

Formazione: perito agrario
In bocca al lupo!

23/03/2016, 22:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Buona avventura.. ;-)

23/03/2016, 22:15
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Sei partito dall' università :) . se sei senza esperienza era meglio partire da pulcini di 30 giorni e poi andavi sempre più sul difficile , comunque non ti voglio scoraggiare , se hai dubbi chiedi pure troverai tanti che ti sapranno consigliare al meglio . Auguri Mago ;)

24/03/2016, 18:38
Profilo

Hai ragione, avrei potuto prendere dei pulcini.
Il fatto è che da queste parti si trovano pulcini, ibridi da carne...
come alternativa si possono trovare delle galline ibride ovaiole...
a me interessava una razza a duplice attitudine..
Individuata la razza che mi interessava, e quindi contattato qua sul forum il venditore di uova, ho chiesto a tutti i miei "vicini" se possedessero un'incubatrice, e se fossero disposti ad incubarmele, malauguratamente , nessuna delle persone che conosco, nne possedeva una, pertanto, o compravo io un'incubatrice, o avrei dovuto rinunciare.
Ho optato per regalarmi un'incubatrice..
sto leggendo centinaia di post sull'argomento, beninteso, ciò non fa di me un'esperto, sono assolutamente un novizio, ma se neanche ci provo, difficilmente potrò imparare.
chiederò sicuramente consigli sull'allestimento del pollaio, ma questo non prima di aver trasportato la "struttura" sotto casa, per ora è prematuro, e non mancherò di chiedere consigli ai più esperti qualora riscontrassi problemi di qualsiasi genere riguardante l'incubatura, ma siccome prima della prossima settimana non inizierò, per ora problemi ancora non ne ho..
Qualcuno sa però dirmi se le lampade in ceramica senza luce vanno bene oppure no?
L'uso di una lampadina luminosa, per 24 ore al giorno , mi da l'impressione che potrebbe dare dei problemi al sonno delle creature, ma magari mi sbaglio.
Potrei anche mettere una lampadina rossa per il giorno e quella ceramica per la notte, ma per il momento la lampadina ancora non è arrivata , quindi non so neanche quanto scaldi
In questi giorni sto comunque testando l'incubatrice a vuoto per monitorare temperatura e umidità,è comunque opportuno , prima che mi arrivino le uova è comunque imperativo che io cambi la stufa perchè adesso ci sono variazioni termiche esagerate in casa, dagli 11° ai 24°, mentre con la stufa grande posso mantenere la temperatura costantemente intorno ai 20°

24/03/2016, 20:18
Profilo

orsomaki ha scritto:
L'uso di una lampadina luminosa, per 24 ore al giorno , mi da l'impressione che potrebbe dare dei problemi al sonno delle creature, ma magari mi sbaglio.

Era quello che credevo anche io, e tutto sommato non è neanche sbagliato, solo che i pulcini iniziano ad accusarlo verso le 2 o 3 settimane di vita, prima di allora vanno alla grande. Infatti la natura ci insegna che i cuccioli o bambini, fanno molti riposini quotidiani, indipendentemente dall'ora o dalla luce

24/03/2016, 23:59
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
sarebbe meglio una lampada ad infrarossi ;)

25/03/2016, 2:22
Profilo

Perkins ha scritto:
sarebbe meglio una lampada ad infrarossi ;)

Le lampade ad infrarossi sono quelle fatte a spot di colore rosso?
perche dicendo lampadina rossa io intendevo quella, insomma quelle che vendono per i pulcini,
anche quelle in ceramica le vendono per riscaldamento, quando arriva monitoro la temperatura raggiunta a se avessi dubbi faccio in fretta a prenderne un'altra corretta
grazie

25/03/2016, 6:40
Profilo

Il riscaldatore che ho preso è così, ( se si vede la foto) lo vendono per rettili, emette infrarossi e a detta del venditore ha un sacco di benefici.
Ala prima prova di pulcinaggio , l'unica vittima che ho avuto è stata causata dalla lampadina per pulcini che ad un tratto si è fulminata, nonostante avesse poche ore di vita e nonostante fosse costata veramente parecchio..
non che queste le regalino , ma dicono abbiano una vita di 20.000 ore , perciò spero che i pulcini apprezzino
Sono dell'idea che il benessere degli animali vada tenuto in considerazione e preferirei evitare di farli nascere per poi stressarli già da subito con un giorno che dura un mese. magari sbaglio

Allegati:
bj089_1.jpg
bj089_1.jpg [ 64.61 KiB | Osservato 945 volte ]
25/03/2016, 8:51
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Buongiorno Orso.....sono contento che non ti scoraggi ..ed inizi l'avventura ..con una incubatrice.....bravo non preoccuparti .....chiedi ..e ti sara risposto ....qui ci sono tanti bravi ragazzi....
Per la lampada ci sono diverse teorie .....alcuni dicono che sarebbe meglio la lampada a raggi infrarossi perche fissa il calcio alcuni dicono che è
non e vero ..ma sono i raggi ultravioletti che fissano il calcio.....io personalmente ho optato per una lampada riscaldante in ceramica....ricordati che è importante la temperatura quindi scegli il vattaggio in base alla grandezza delle camera calda....Un abbraccio Dario

25/03/2016, 8:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo