Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

chioccie e cova

05/09/2009, 16:15

salve a tutti l'utima schiusa e stata giovedi mattina e sn state 2 cove in totale da due galline diverse quello che mi e parso strano che hanno covato all'incira una 20 di uoca ciascuno ma il fatto strano che hanno portato pochi pulcini una 3 a fine luglio esattamente il 28/29 luglio e una l'altro ieri il 03 settembre ne ha portati 4 come mai nn sono usciti tutti i pulcini perchè dopo che si allontanata dal nido le ho rotto le uova e ho visto molti pulcini morti come nn hanno aspettato che nascessero tutti?

Re: chioccie e cova

05/09/2009, 17:52

ciao, le spiegazioni per me potrebbero essere due:
1) Troppe uova. quando una chioccia ha troppe uova, nel ruotarle e spostarle quotidianamente ne lascia sempre alcune in aree periferiche; queste finiscono con il raffreddarsi, e specie negli ultimi giornidi incubazione è più facile che i piccoli muoiano nell'uovo. Non lasciare mai così tante uova alla chioccia, dagliene solo 10-12!
2) Due pulcini sono schiusi con eccessivo anticipo, e quando hanno iniziato a sgambettare lei per seguirli ha mollato tutto. Capita anche questo, il trucco sta nel togliere i pulcini mano a mano che nascono e allevarli a parte per qualche giorno, finchè sono tutti nati; infine si rimettono sotto la chioccia, di notte. ciao!

Re: chioccie e cova

05/09/2009, 21:38

ah grazie del consiglio cmq sn state galline che si sn fatto il nido dove io nn sapevo e nn ho potuto controllare ma lei mi pizzicherebbe se gli toglierei i pulcini mentre nascessero

Re: chioccie e cova

06/09/2009, 13:08

...al massimo ti prendersti una beccata, ma io finora sono sempre soppravvissuto :D ! ciao!
Rispondi al messaggio