|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
salve a tutti l'utima schiusa e stata giovedi mattina e sn state 2 cove in totale da due galline diverse quello che mi e parso strano che hanno covato all'incira una 20 di uoca ciascuno ma il fatto strano che hanno portato pochi pulcini una 3 a fine luglio esattamente il 28/29 luglio e una l'altro ieri il 03 settembre ne ha portati 4 come mai nn sono usciti tutti i pulcini perchè dopo che si allontanata dal nido le ho rotto le uova e ho visto molti pulcini morti come nn hanno aspettato che nascessero tutti?
|
05/09/2009, 16:15 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao, le spiegazioni per me potrebbero essere due: 1) Troppe uova. quando una chioccia ha troppe uova, nel ruotarle e spostarle quotidianamente ne lascia sempre alcune in aree periferiche; queste finiscono con il raffreddarsi, e specie negli ultimi giornidi incubazione è più facile che i piccoli muoiano nell'uovo. Non lasciare mai così tante uova alla chioccia, dagliene solo 10-12! 2) Due pulcini sono schiusi con eccessivo anticipo, e quando hanno iniziato a sgambettare lei per seguirli ha mollato tutto. Capita anche questo, il trucco sta nel togliere i pulcini mano a mano che nascono e allevarli a parte per qualche giorno, finchè sono tutti nati; infine si rimettono sotto la chioccia, di notte. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
05/09/2009, 17:52 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
ah grazie del consiglio cmq sn state galline che si sn fatto il nido dove io nn sapevo e nn ho potuto controllare ma lei mi pizzicherebbe se gli toglierei i pulcini mentre nascessero
|
05/09/2009, 21:38 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
...al massimo ti prendersti una beccata, ma io finora sono sempre soppravvissuto ! ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
06/09/2009, 13:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|