chiocciare o non chiocciare... questo è il problema
31/03/2015, 19:54
ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato un'americanella che mi hanno detto essersi già acchiocciata 5 volte. però, visto che il gallo fa il suo dovere, io vorrei cominciare a fare qualche pulcino, ma lei niente.... è forse troppo presto? mi consigliate l'acquisto di una incubatrice?
Re: chiocciare o non chiocciare... questo è il problema
31/03/2015, 23:38
Io ho delle nane e per il momento ne ho una in cova che fra qualche giorno dovrebbero nascere i pulcini.Dicono che sono delle ottime covatrici.Può essere che è troppo presto.Alcuni dicono che devono deporre un certo numero di uova e poi si acchiocciano.Prova a lasciargli 4/5 uova e vedi se lei si acchioccia.La mia dopo qualche giorno che covava due ore al giorno si era messa a covare del tutto.
Re: chiocciare o non chiocciare... questo è il problema
01/04/2015, 0:17
Io sono sempre stato perseguitato dalle ovaiole che si mettevano a chiocciare, oltretutto in circostanze assurde, tipo nei nidi semiautomatici, in pollai completamente inadatti eccetera. Da cinque anni tengo le galline da carne, e quindi essendo aumentato il turnover ho sempre bisogno di pulcini, e invece basta. Zero chiocce, mai più una. Eppure ho fatto un pollaio accogliente, con dei nidi belli, ho preso le uova finte da lasciare sempre nel nido... Mai niente. Adesso ho preso le moroseta, e quelle invece mi si sono accovacciate subito. Ho messo sei uova nel nido, e nel giro di un paio di giorni prima una e poi un'altra si sono accovacciate. Il resto poi è andato malissimo però, un disastro totale con 'sti pulcini. Non voglio farmi segnare dalla prima esperienza, ma continuo a pensare che l'incubatrice sia mille volte più semplice ed economica che star dietro ai guai di una chioccia.
Re: chiocciare o non chiocciare... questo è il problema
01/04/2015, 7:36
ilcampagnolo ha scritto:è forse troppo presto?
sì, se non si è ancora acchiocciata, per lei è ancora presto. vedrai che non manca molto. comunque se si vogliono far nascere dei pulcini, meglio non contare su un'unica gallina, anche perché una nanetta più di quelle 9-10 uova di pollo non nano non te le coverà, poi metti che non tutte le uova si schiudono e che ti covi due volte in un anno (non è detto), nella più rosea delle ipotesi avrai 15-18 pulcini l'anno, non so se ti bastano.