Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 11:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
chioccia vs incubatrice 
Autore Messaggio

Ciao, mi sevirebbe un consiglio...
Ho tre chiocce in azione: una con pulcini, due acchiocciate da una settimana.
Ho un'incubatrice (borotto real 12) che ho usato per la prima volta questo mese con pessima riuscita (su 12 uova-6 araucane comprate da un allevatore locale,4 marans e 2 livorno del mio pollaio- se ne sono schiuse 7)
Sotto le chiocce ho messo uova del mio pollaio.
Ha senso secondo voi, all'arrivo delle uova ordinate togliere da sotto una chioccia le uova attuali e metterle in incubatrice e mettere sotto la chioccia quelle comprate (che ho maggiore interesse a far schiudere)?

29/04/2017, 13:03
Profilo

Secondo me si

29/04/2017, 13:13
Profilo

Potreste anche darmi la vostra opinione sulla mancata schiusa?
Non ho mai aperto l'incubatrice se non per la speratura a 8 giorni e per togliere il girauova. L'incubatrice è in casa in un locale in cui la temperatura non è mai scesa sotto i 20 gradi.
Può essere stato uno sbalzo di umidità? uno dei primi giorni non ci siamo accorti che era finita l'acqua :oops:
Apparentemente lo sviluppo dei pulcini si è arrestato in momenti diversi. Due uova avevano il pulcino formato (le ho lasciate in incubatrice 5-6gg oltre il termine sperando in un ritardo ma non si sono aperte).

29/04/2017, 14:05
Profilo

Un altro fattore può essere il viaggio

29/04/2017, 15:47
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Considerando che 6 erano di araucana e spedite non credo che sia andata proprio male . Sei riuscito/a ha capire quali uova si sono schiuse e come mai le altre no ( erano infeconde , il pulcino era formato ma è morto prima di uscire ) ? Mago ;)

29/04/2017, 19:03
Profilo

Ciao poddeverdefoglia secondo me è stato il viaggio e forse il gallo del allevatore da cui le hai comprate, comunque stai tranquilla che l' incubatrice è ottima l' ho usata io stesso e anche io una volta mi scordai di mettere l' acqua ma non è successo nulla del genere, io mi sono fatto arrivare 20 uova col corriere e solo tre se ne sono schiuse domani stacco tutto e metto le mie vistoche il fatto che siano nati solo 3 pulcini mi fa arrabbiare e anche perchè voglio vedere la mia incubatrice piena

29/04/2017, 20:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

L' arresto dello sviluppo embrionale è imputabile a diverse cause: età dei riproduttori, alimentazione dei riproduttori, uova vecchie o mal conservate, contaminazione batterica, eccessiva consanguineita '. Non è detto sia imputabile all' incubatrice, anche perché quello che è arrivato a completo sviluppo si è schiuso con buona percentuale.

30/04/2017, 12:41
Profilo

Ho veramente poca esperienza e sperare le uova incubate è molto più difficile rispetto a quelle sotto chioccia; comunque direi che lo sviluppo si è arrestato in momenti diversi, due erano quasi a termine, uno probabilmente non era fecondato. Il nostro gallo è nato l'anno scorso, per quelle prese dall'allevatore non saprei...Contemporaneamente avevo messo sotto chioccia un po'delle nostre uova e si sono schiuse tutte tranne una.

01/05/2017, 19:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]