Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Chioccia vs Icubatrice

14/05/2014, 12:18

io ho delle chiocce ibride che l' anno scorso hanno fatto egregiamente il loro lavoro,una addirittura ha schiuso 20 pulcini in una volta.quest' anno sarà per il tempo matto o non so cosa ma sta andando malissimo.solo le sussex tricolore che non vorrei chiocciassero sono andate tutte a chioccia,una sola l' ho lasciata sulle uova e mi ha fatto 12 pulcini.un' altra ibrida molto nervosa mi ha rotto qualche uovo sporcando tutta la covata e su 15 uova 1 nato,1 chiaro e 13 morti verso il 18° giorno.mannaggia :evil: le altre continuano imperterrite a deporre da mesi ma di covare non se ne parla.in questo caso l' incubatrice mi ha salvato,da Febbraio 58 nati e tra qualche giorno nuova schiusa.

Re: Chioccia vs Icubatrice

14/05/2014, 21:47

così come il modello di incubatrice va scelto con attenzione, anche le chiocce vanno selezionate.
non tutte le galline che si acchiocciano sono buone chiocce, negli anni uno deve riuscire a formarsi e mantenersi un 'parco' di chiocce affidabili. questo anche allevando le figlie delle chiocce più brave.
personalmente se una gallina cova MALISSIMO e fa disastri tremendi, la passo subito per la pentola. se cova così così le do un'altra possibilità, però al secondo tentativo andato male vado giù di pentola. anche perché a noi il brodo di gallina piace molto, quindi.. :lol:

Re: Chioccia vs Icubatrice

14/05/2014, 22:00

Quoto assolutaaente ziarina! Mi si è acchiocciata un'amrock che ha schiuso le uova, la mattina presto l'ho trovata che banchettava coi pulcini :twisted:
L'ho schiocciata subito e gli ho messo un anello per riconoscerla nell'eventualità che si risedesse.

Re: Chioccia vs Icubatrice

14/05/2014, 23:18

giusto,infatti la chioccia pasticciona è figlia di quella che l' anno scorso in una sola covata ha schiuso 20 pulcini e in altre due 14 e 11...e l' anno prima ha covato sempre bene.come potete vedere a volte la natura è bizzarra :roll: comunque è giovane,è nata a ottobre,le darò un' altra possibilità,dopodichè...
Rispondi al messaggio