Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 19:18

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Chioccia vs Icubatrice 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

io ho delle chiocce ibride che l' anno scorso hanno fatto egregiamente il loro lavoro,una addirittura ha schiuso 20 pulcini in una volta.quest' anno sarà per il tempo matto o non so cosa ma sta andando malissimo.solo le sussex tricolore che non vorrei chiocciassero sono andate tutte a chioccia,una sola l' ho lasciata sulle uova e mi ha fatto 12 pulcini.un' altra ibrida molto nervosa mi ha rotto qualche uovo sporcando tutta la covata e su 15 uova 1 nato,1 chiaro e 13 morti verso il 18° giorno.mannaggia :evil: le altre continuano imperterrite a deporre da mesi ma di covare non se ne parla.in questo caso l' incubatrice mi ha salvato,da Febbraio 58 nati e tra qualche giorno nuova schiusa.

14/05/2014, 12:18
Profilo

così come il modello di incubatrice va scelto con attenzione, anche le chiocce vanno selezionate.
non tutte le galline che si acchiocciano sono buone chiocce, negli anni uno deve riuscire a formarsi e mantenersi un 'parco' di chiocce affidabili. questo anche allevando le figlie delle chiocce più brave.
personalmente se una gallina cova MALISSIMO e fa disastri tremendi, la passo subito per la pentola. se cova così così le do un'altra possibilità, però al secondo tentativo andato male vado giù di pentola. anche perché a noi il brodo di gallina piace molto, quindi.. :lol:

14/05/2014, 21:47
Profilo

Quoto assolutaaente ziarina! Mi si è acchiocciata un'amrock che ha schiuso le uova, la mattina presto l'ho trovata che banchettava coi pulcini :twisted:
L'ho schiocciata subito e gli ho messo un anello per riconoscerla nell'eventualità che si risedesse.

14/05/2014, 22:00
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

giusto,infatti la chioccia pasticciona è figlia di quella che l' anno scorso in una sola covata ha schiuso 20 pulcini e in altre due 14 e 11...e l' anno prima ha covato sempre bene.come potete vedere a volte la natura è bizzarra :roll: comunque è giovane,è nata a ottobre,le darò un' altra possibilità,dopodichè...

14/05/2014, 23:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4