Hai ragioni per ritenere che sia davvero necessario che si alzi? A me sono capitate chiocce che si piantavano sul nido a digiuno completo, e in realtà non è che la cosa abbia loro nuociuto particolarmente.
Io ho una nanetta alla prima cova e la faccio uscire dalla cova per darle da bere e da mangiare. E' provata visto il caldo anomalo. La faccio bere 2 volte al giorno visto che è come in catalessi... Devo massaggiarla perché riprenda il contatto con la realtà.
Anche la mia è la prima volta che chioccia come potrei fare ?la tiro fuori dal nido?? È una volta fuori dal nido se non mangia e non beve ma torna sulle uova cosa faccio aiutatemi.
La prendi e la metti vicino al cibo e all'acqua, appena sazia tornerà di corsa sulle uova, non prima di essersi comunque svuotata l'intestino....tieni presente che magari esce al mattino presto, quando tu non la vedi...hai notato in giro masse di feci?
la fai uscire tu, una volta al giorno. devi sollevarla delicatamente e accertarti che non si trascini dietro delle uova mentre la tiri fuori. se non mangia, prova a darle del cibo che le piace molto, esempio mangime per pulcini, spezzato di mais, misto polli, vedi un po' tu cosa apprezza.
tastale lo sterno, che è l'osso sopra la pancia. se l'osso si sente bene, vuol dire che la gallina è molto deperita, in tal caso puoi anche darle un po' d'uovo bollito o altro alimento molto sostanzioso.
è ancora più importante che scenda per evacuare (in cova, talvolta liquido) che per mangiare, sia perchè o sporcherebbe le uova , oppure starebbe male. se invece trovi escrementi vuol dire che è scesa.
Io avevo delle chiocce che alle prime cove non scendevano le facevo scendere 15 minuti al mattino, la mia brahma è alla prima cova non scendeva a mangiare adesso dopo due settimane scende da sola.
Grazie per la risposte, La gallina ogni tanto esce ma da quando è in cova sarà uscita 3 volte ....ora provo a tirarla fuori dal nido se domani non esce da sola ,ho solo paura che smetta di covare