Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chioccia 
Autore Messaggio

Salve , l'anno scorso ho comprato una nanetta alla fiera di Osteria Nuova .
Il caro commerciante mi aveva detto che già covava , ma ovviamente cosa non si dice per vedere ..vabhè
Quest'anno finalmente ha iniziato a deporre e qualche giorno fa l'ho stimolata a covare lasciando una decina di uova .
L'obiettivo però era farle covare uova di oca , così seguendo i consigli di un mio amico , dopo averla fatta stare un giorno sulle uova di gallina il giorno dopo le ho tolto quelle e ho messo 5 uova di oca ( regolandomi da quanto riusciva a coprire covando ) , ero scettico pensando che non tornasse sulle uova spaventata , invece dopo 5 minuti è tornata a sedersi senza badare che avevo cambiato le uova .
Peccato che dopo due giorni di cova , ha deciso di abbandonare il nido :(
Qualcuno mi sa dire dove ho toppato ?
Come devo fare per farla covare ?
Premessa che l'ho lasciata chiusa in una grossa gabbia ( con annessa zona cova riparata ) con due ovaiole nere per provare a far covare successivamente e un gallo .
Forse è stata infastidita ? ohibò :cry:

28/02/2015, 20:48
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Ciao, la chioccia deve stare sola in massima tranquillità le altre galline la disturbano gallo compreso, poi secondo me le uova d'oca sono troppo grandi per una nanetta.

28/02/2015, 21:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,perchè una gallina covi non basta costringerla a stare sulle uova.se una gallina ha l' istinto alla cova prima dovrà terminare la deposizione e poi si acchioccerà.inoltre la cova è un periodo molto faticoso per cui sarà la tua gallina a decidere se covare o meno ma per farlo dovrà essere in ottime condizione sia fisiche che ambientali.

01/03/2015, 0:10
Profilo

quoto quanto detto da maricri e cuca.
hai trattato quella povera gallina come un oggetto!!! :twisted:
Inoltre le galline sono adatte a covare uova di avicoli non di anatidi, come si fa a mettere 5 uova di oca quando sotto una nanetta, affinchè siano correttamente scaldate, entrano al max 7-8 uova di gallina da 60 grammi.

Per farla covare devi: nutrirla bene, controllare che non abbia parassiti esterni e interni, lasciarla razzolare, evitare che un gallo la copri troppo frequentemente, preparare dei nidi invitanti dove lei possa deporre senza essere disturbata e sperare! ;)

02/03/2015, 14:09
Profilo

Formazione: ITC
Secondo me dipende molto dall'istinto materno della chioccia, a me è successa una cosa simile ieri quando ho trovato una gallinella acchiocciata su circa 20-25 uova, ovviamente uscivano fuori, allora ho deciso di lasciargliene solo tre per rispettare la sua cova non interrompendola ma limitando le nascite perchè non posso permettermele, la gallina è entrata ed è come se si fosse accorta del cambiamento ed ha abbandonato il nido. Comunque ho un amico che più di una volta ha fatto nascere le oche sotto una nanetta, però ne metteva solo tre, la cosa buffa era che dopo un paio di settimane le ochette erano il doppio della mamma adottiva. :lol:

02/03/2015, 15:25
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
quoto quanto detto da maricri e cuca.
hai trattato quella povera gallina come un oggetto!!! :twisted:
Inoltre le galline sono adatte a covare uova di avicoli non di anatidi, come si fa a mettere 5 uova di oca quando sotto una nanetta, affinchè siano correttamente scaldate, entrano al max 7-8 uova di gallina da 60 grammi.

Per farla covare devi: nutrirla bene, controllare che non abbia parassiti esterni e interni, lasciarla razzolare, evitare che un gallo la copri troppo frequentemente, preparare dei nidi invitanti dove lei possa deporre senza essere disturbata e sperare! ;)

eh ?? Ma se ci sono svariati post di nanette che fanno nascere anatre e oche in questo forum .
Poi come già detto un mio amico le fa nascere così , quindi temo proprio ti sbagli .
E si , l'ho presa per covare quindi vorrei si rendesse utile , se no brodo :D
Riguardo al numero di uova mi sono regolato da quante ne copriva e 5 le copriva benissimo , non è minuscola come nanetta .
Boh ieri ho preso un'altra nanetta , speriamo sia più efficiente .
Proverò a farla stare più isolata in caso

02/03/2015, 19:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

non si tratta di efficienza,la natura ha le sue regole e i suoi tempi.io ho qualche chioccia e l' incubatrice perchè ,per appunto, le chiocce non vanno a comando,non ho nemmeno mai capito dove si attacca la spina :lol: :?

02/03/2015, 20:33
Profilo

Yari ha scritto:
eh ?? Ma se ci sono svariati post di nanette che fanno nascere anatre e oche in questo forum .
Poi come già detto un mio amico le fa nascere così , quindi temo proprio ti sbagli .

quindi se svariate persone buttano le carte a terra piuttosto che nel cestino, tu ti senti autorizzato a buttare la carta a terra. Peccato, perchè dimostri non di non amare gli animali assecondando e rispettando la loro Natura ma di fare egoisticamente quello che ti fa comodo senza apprezzare chi ti indica dove sta un cestino per buttare la carta.

03/03/2015, 9:49
Profilo

Formazione: ITC
Sono d'accordo con Piccolamiss quando dice che bisogna trattare in modo corretto qualsiasi animale, bisognerebbe terenere quindi queste galline su terra e non in delle gabbie, però se la gallina cova naturalmente, se le si mettono uova di gallina, anatra o oca non fà molta differenza per lei perchè non se ne accorge neanche.

03/03/2015, 12:44
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
quindi se svariate persone buttano le carte a terra piuttosto che nel cestino, tu ti senti autorizzato a buttare la carta a terra. Peccato, perchè dimostri non di non amare gli animali assecondando e rispettando la loro Natura ma di fare egoisticamente quello che ti fa comodo senza apprezzare chi ti indica dove sta un cestino per buttare la carta.

Per definizione sono Animali da reddito , quindi si presume che a questo servano , quindi se ho bisogno di far schiudere uova di un'oca che non cova e ho una chioccia uso lei .
Se poi tu li allevi per piacere e per amore a tempo perso buon per loro , ma permettimi una nota
Secondo il tuo ragionamento io non rispetto la loro natura , tu la rispetti ? La "natura" degli animali se proprio vogliamo marcare questo punto , non è quella di essere tra noi .
Sei una sorta di biancaneve che accudisce gli animali dei boschi ? o hai anche tu animali chiusi in recinti ( più o meno grandi ) ?

Il buonismo dovrebbe avere un senso .

03/03/2015, 17:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo