Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 9:32

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Chioccia ???? 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Ciao a tutti,
Mi sono dovuto assentare per due giorni di casa per impegni vari , quindi ho ben rifornito il pollaio di mangime e acqua prima di partire , al mio ritorno mi sono ritrovato una delle mie galline che chioccia le uova che si erano accumulate.
L'ho spostata un'attimo ( immaginate i versi e le beccate ) ed ho tolto le uova rimpiazzandole con tre uova di gesso che mi sono fatto tempo fa per far imparare i nidi alle galline.
Volevo chiedere se secondo voi ora posso comprare delle uova fertili e metterle sotto alla chioccia , quante ne posso mettere sotto ( gallina ovaiola ibrida ) se le uova fertili devono essere tutte allo stesso giorno.
Intanto la chioccia la ho separata dalle altre ovviamente .

P.s. C'è qualcuno di Bergamo che vende uova fertili ? Non voglio fare centinaia di chilometri per una decina di uova o meno , e tanto meno mi fido dei corrieri esperti in frittate :) .

05/04/2014, 11:23
Profilo

Fai un bel giro tra i vicini e appena senti il canto di un gallo fermati a chiedere se hanno qualche uova... come sempre il numero di uova dipende solo da quante ne copre la gallina quindi dipende da quante sono grande le uova.... dopo k le hai messe sotto guarda se ne spunta qualcuno e toglilo...

05/04/2014, 12:29
Profilo

ciao
non ho capito se la chioccia l'hai spostata o no. comunque se l'hai spostata e continua a covare, aspetta a metterle le uova sotto, falla ambientare per benino nel nuovo posto. tanto la gallina non sa contare, due o tre giorni in più non le cambiano nulla.
quante uova metterle dipende anche dalla grandezza delle uova. l'importante è che non siano troppe se no la gallina non le copre bene e rischi che non nasca nulla. potrebbero essere 10 o 12 o anche di più, vedi un po' tu in base alla grandezza della gallina..
le uova devono essere messe tutte insieme, non importa affatto che siano state deposte lo stesso giorno (se è a questo che ti riferisci nella tua frase).
riguardo i corrieri, io mi sono fatta spedire le uova 3 volte e tutte e tre le volte sono arrivate perfette, quindi esistono anche i corrieri bravissimi e anche gli allevatori bravissimi ad imballare le uova :D

05/04/2014, 12:35
Profilo

Formazione: Universitaria
L'ho separata nel senso che ho messo nel pollaio una rete di modo che le atre galline non possono arrivare dove c'è il nido con la chioccia ed in più ho messo dell'acqua e del mangime nella parte della chioccia. Oggi comunque nn si é mossa dal nido quindi se lunedì é ancora dell'idea vado a prendere le uova fertili ( ho trovato un'allevamento amatoriale a 5 km che me le dovrebbe vendere ) , ne prenderò massimo 15.
Come mi consigliate di procedere ? Il nido in cui sta chiocciando é una normalissima cassetta di legno ( quelle della frutta) con dentro del fieno , quasi quasi volevo nel frattempo fare un'altro nido uguale di modo che quando ho le uova le metto nel nido e ci devo solo mettere dentro la chioccia ( come se fosse facile ,stamattina mi ha beccato alla grande).
Secondo voi é necessario applicare dell'antiparassitario alla gallina ?

05/04/2014, 18:06
Profilo

Devi andare di notte per inserire le uova. Leggi il mio mp per le uova.

05/04/2014, 18:19
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

io l' antiparassitario lo metterei,così elimini una possibile causa di abbandono della covata o addirittura di morte della chioccia. ;)

06/04/2014, 9:40
Profilo

Formazione: enologia
ho sentito dire di mettere il tabacco puro leggero, quello per le sigarette fatte da soli perche la nicotina uccide i batteri e gli acari.qualcuno mi puo fornire qualche informazione?

07/04/2014, 21:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]