salve stamattina ho notato la mia francesina che stava dentro il suo nido anzi il nido di ben 6 francesine visto che andavano tutte nello stesso posto...cmq ho aspetato un po' ed era sempre li dentro poi pero' sono uscito per andare a lavoro ed ero sempre con il dubbio perche' anche altre volte entrava per fare l'uovo e ci stava un po'...quindi non mi son meravigliato...un'oretta fa al mio rientro vado con la pila ed era propio li allora che ho fatto ho spostato le altre 5 sorelline e poi ho sostituito le uova e ho messo 7 uova di ovaiole speriamo bene ragazzi se tutto andra' bene metto le foto non appena anche questi nasceranno.....anche se fa prima la covatutto 16 apresto
si' l'idea del sekkio è molto ok, lasciando il bordo basso, cioè ritagliando l'apertura a mo' di foro nel sekkio, la paglia per il nido si trattiene meglio.
Antonio, controlla tutti i giorni altre gallinelle non depongano nel nido dove sta covando la chioccia. Basta che tu vada al buio a tastare le uova che devono essere sempre e solo sette cioè quelle che hai messo tu.
io per riconoscere le uova di intruse ma anche quelle che può deporre la chioccia stessa, segno le uova in cova con una grande X fatta col lapis. però di solito isolo la chioccia se no è un continuo di urla della chioccia verso le compagne che cercano di andare a deporre lì benché abbiano altri nidi.
a mio avviso non bisogna essere precipitosi quando una gallina si acchioccia. Bisognerebbe aspettare qualche giono per saggiarne la tenacia della scelta di covare, solo allora aggiungere le uova. Più che il disurbo è la reale intenzione della gallina che conta. Poi fare le cose con cautela aiuta.
tarassacomemoria ha scritto:a mio avviso non bisogna essere precipitosi quando una gallina si acchioccia. Bisognerebbe aspettare qualche giono per saggiarne la tenacia della scelta di covare, solo allora aggiungere le uova. Più che il disurbo è la reale intenzione della gallina che conta. Poi fare le cose con cautela aiuta.