sul caldo e il freddo ahimé sto perdendo le mie certezze, una gallina mi è andata a chioccia il 4 novembre, un'altra sabato scorso , tutte e due le volte tirava la tramontana ed era tutto men che caldo. entrambe le galline sono state schiocciate perché non ho un posto riscaldato dove crescere i pulcini.
Quoto zia Rina, infatti anche a me una Valdarnese è andata in cova a ottobre, ma anch'io l'ho schiocciata. Inoltre alcune razze, come le moroseta, covano spesso anche nei periodi freddi.
Non credo che dipenda dagli anni che ha.. Appena inizia a deporre e dopo aver deposto un tot di uova la gallina può iniziare a covare, indipendemente dall'età.
Matt ha scritto:Non credo che dipenda dagli anni che ha.. Appena inizia a deporre e dopo aver deposto un tot di uova la gallina può iniziare a covare, indipendemente dall'età.
Giusto Matt, per questo dicevo che è una cosa casuale.
Grazie Perkins Approfitto del mio intervento qui per fare una domanda "fuori tema": penso che nel week-end farò un salto a Reggio Emilia per la mostra e mi chiedevo: qualcuno c'è già stato? Com'è come mostra? I prezzi dei polli come sono?
Non ho detto che è impossibile, ma in natura gli animali si riproducono in primavera, vuoi perchè arriva il caldo, vuoi perchè le giornate si allungano, vuoi perchè c'è più cibo. La natura sà quando è il momento giusto.