Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: chioccia.....

21/11/2011, 14:52

annatroccolo ha scritto:mi sono immagginata le galline che abbaiano nella cuccia :mrgreen: .

:lol: sì, dopo aver annaffiato quella nel vaso di fiori :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte, la cuccia è extralarge, il tizio da cui abbiamo comprato casa l'aveva fatta da sé.. poi il cane è morto ed io ho ereditato questo magnifico pollaietto quasi pronto per l'uso.

Anna, di legno, provvisorio, potresti fare una cosa come ho fatto io per le oche (vedi Avicoli il topic Ocaio in prima pagina).. se smonti un po' di pancali una cosa così ti viene a costo quasi zero. per il mio le tavole le ho comprate, spendendo tra tavole, viti e cerniere circa 100 euro. la copertura io l'avevo, ma se metti di quella plastica ondulata verde spendi pochi euro.

@ poggiolo55 per me Vangelo è un'altra cosa.. però che ti costa farci vedere le foto di 'sti polli?

Re: chioccia.....

22/11/2011, 12:50

Da tre giorni la mia gallina amrock (nata il 9 marzo) cova per la prima volta. Ha 10 uova e sono stupita perchè dovrebbe essere solo ovaiola e non anche chioccia. Cmq è bravissima e oggi per la prima volta si è alzata per farsi un giro.
Naturalmente la controllo spesso e la alimento correttamente.
C'è qualche utente del forum che ha avuto un'esperienza simile con le amrocks?
Il signore da cui le ho prese le ha fatte nascere tramite incubatrice.

Re: chioccia.....

22/11/2011, 17:11

Ciao annatroccolo, non è difficile fare un pollaietto provvisorio, prendi 5 pali semplici anche da muratore, altrimenti li vendono in agraria per sostenere i filari delle viti che sono già trattati alti 3m, li pianti in terra a mò di quadrato 2 più bassi e 3 più alti (per la pendenza) poi prendi delle tavole semplici da muratore e le inchiodi da palo a palo a girare sù 3 lati, poi sul lato più alto inchioda delle tavole solo sulla parte alta, (lasciando lo spazio per entrare che chiuderai poi con un cancellino con la rete) sopra metti 2 tavole a X per sostenere l'ondulina in vetroresina. Dentro metti il posatoio, due covi, acqua, e beccare, ed ecco fatto. Per il cancellino ci vogliono 6 tavole, 4 a cornice e 2 a X inchioda la rete e questo è il cancellino che porrai davanti all'entrata. Questo è il sistema più semplice che c'è. ;)

Ps: Ti allego uno disegnino per rendere l'idea
Allegati
pollaietto.jpg

Re: chioccia.....

22/11/2011, 17:26

Cari utenti ed in particolare Poggiolo 55 ho chiarito più volte che il mondo di internet spesso è pieno di notizie non coerenti e corrette.
Nel mio ruolo di esperto e non certo di Valgelo risparmio agli utenti che ho a cuore le più becere e disoneste declinazioni del genere allevatoriale e pseudoprofessionistico . Pertanto quando vedo porcherie come i sopracitati progetti cerco di aprire gli occhi ai miei amati e coccolati utenti a cui voglio evitare con ogni modo di essere fregati.
Poco importa il tam tam di notizie specie se non sono che rimbalzi di astute operazioni di mercato disonesto.


Alessio è qui per voi,gratis, anche se severo ,puntiglioso e poco diplomatico !!!!!

Re: chioccia.....

09/12/2011, 20:43

Quindi Petrini, che ha un mangimificio grande come un palazzo ed è in questo campo da generazioni avrebbe messo su questa truffa colossale??? Cavolo!!! E' da denuncia!!!
Allegati
IMG_1809 (300 x 225).jpg
Che razza sono?
IMG_1809 (300 x 225).jpg (27.11 KiB) Osservato 776 volte
IMG_1811 (300 x 225).jpg
IMG_1811 (300 x 225).jpg (28.71 KiB) Osservato 776 volte

Re: chioccia.....

09/12/2011, 23:20

La gallina sembra un'australorp

Re: chioccia.....

09/12/2011, 23:53

Io credo sulla parola a quello che dice Alessiozanon, anche se un pò ruvido come la cartavetrata :lol: :lol: :lol: però sicuramente sa quello che dice, :ugeek: e ci aiuta a star fuori dalle fregature. :?

Re: chioccia.....

10/12/2011, 20:20

Anche il gallo Valdarno Nero, la razza originale è ormai estinta, cito queste poche frasi:"

Valdarno

(La razza originale è ormai estinta. L'attuale Valdarno è frutto di un meticoloso lavoro portato avanti da Fabrizio Focardi per il recupero di questa razza storica. Partendo dall'incrocio fra polli Bresse e soggetti autoctoni trovati da Gabriele Fratalocchi nella campagna senese, immettendo inoltre del 'sangue' di razza Castigliana, e sulla base dello Standard redatto dal Cav. Maggi nel 1905, ha potuto presentare la Valdarno ai Campionati Italiani di Reggio Emilia nel 1998.)

Allora c'è qualcuno che può spiegarmi perchè a Reggio Emilia è stato possibile un simile progetto col Gallo Valdarno Nero mentre in Umbria con il Gigante Nero d'Italia non è possibile?
L'articoletto sopra viene da Agraria.org
Si tratta di dicerie e vici di internet? Vorrei, senza mancargli di rispetto e possibilmente senza che si alteri troppo, una risposta da Alessio Zanon se possibile, grazie.
Allegati
barbara%20con%20valdarno%20s (250 x 188).jpg
barbara%20con%20valdarno%20s (250 x 188).jpg (16.08 KiB) Osservato 742 volte

Re: chioccia.....

10/12/2011, 22:06

La mia gallina amrocks è diventata mamma! Stamani sono andata alle 6 e mezzo ad aprire il pollaio e ho sentito un fioco pio pio. Ci sono 9 uova buone.
La gallina è all'interno del pollaio in muratura - ex legnaia del nonno- nella sua cova riparata da 3 lati con erba e paglia. Fa comunque freschetto, per quanto tempo dovrebbe covare ancora? Pensavo di separarli dal gruppo con dei bancali.
Che consigli mi date per portare a buon fine i pulcini?

Re: chioccia.....

11/12/2011, 23:28

Ciao! Intanto complimenti :) La chioccia si dovrebbe alzare da sola tra poco quando tutte le uova si sono schiuse, per l'accudimento con la chioccia non hanno bisogno di accorgimenti particolari apparte che devi stare attenta ai topi e ai gatti che fanno razzia di pulcini (a me un animale non ancora identificato è entrato nel recinto e mi ha fatto fuori 7 pulcini e la chioccia l'ho ritrovata la mattina con entrambe le zampe stroncate) quindi secondo me dovresti stare attenta a recintare bene! Inoltre attenta a mettere recipienti bassi x l'acqua affinchè i pulcini non vi caschino dentro e affoghino. Ancora complimenti, saluti Matt
Rispondi al messaggio