Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 19:32

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chioccia si o no??? 
Autore Messaggio

Da un paio di giorni la mia gallina continua a entrare e uscire dal nido senza pero fare uova e non capisco se si vuole acchiocciare. L'ultimo uovo prodotto è del primo gennaio e da allora non ne ha più fatte. Inoltre ha cominciato a deporre da quasi un mese e mi sembra strano che si voglia già acchiocciare ...aiutatemi a risolvere i miei dubbi :? :?:

06/01/2015, 14:33
Profilo

Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
ci sono uova nel nido?
aspetta, e vedi.
raffaele

06/01/2015, 14:48
Profilo

Sono appena salito dal pollaio e ho trovato un ovetto :mrgreen: se in questi giorni noterò che la gallina continua ad acchiocciarsi le metterò sotto alcune uova :)

06/01/2015, 15:39
Profilo

Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
sì ma se prima saliva e scendeva senza uova, significava che doveva fare l'uovo, adesso lo ha fatto.
osserva, e nota il verso, se cambia.
raffaele

06/01/2015, 16:02
Profilo

Ma infatti non sentivo neanche più il solito verso che mi indicava che stava per deporre...e un giorno ha cominciato a fare un verso(diciamo un Co-Co-Co-De)molto forte e non la smetteva più! Però era esilarante :lol: sembrava che mi dicesse"l'uovo è troppo grosso e non può uscire" ahahaha

06/01/2015, 20:43
Profilo

Formazione: Universitaria
Peppe04 ha scritto:
Sono appena salito dal pollaio e ho trovato un ovetto :mrgreen: se in questi giorni noterò che la gallina continua ad acchiocciarsi le metterò sotto alcune uova :)

per acchiocciarsi non basta andare avanti e indietro . io personalmente considero una gallina in cova quando da almeno 2 giorni non si alza dal nido se non 1 minuto per mangiare , bere e defecare.

06/01/2015, 20:43
Profilo

Ancora sono alle prime armi con le galline e quindi mi è difficile capire se la gallina sta diventando chioccia...comunque grazie a voi ho capito che non lo è :lol: ma non capisco perché in questi giorni ha continuato a sedersi senza fare l'uovo :?:

06/01/2015, 21:08
Profilo

con l'ondata di freddo di fine anno vedo che le mie galline hanno ridotto parecchio la deposizione, alcuni giorni non hanno proprio deposto alcun uovo. forse anche a te è successa la stessa cosa.

a chioccia di solito le galline ci vanno subito dopo aver deposto un certo numero di uova, ma senza giorni di pausa, nel senso che fanno l'ultimo uovo e già hanno iniziato a covare un po', poi quando smettono di deporre stanno già covando.

tieni conto però che non tutte le galline vanno a chioccia. le ovaiole rosse difficilmente ci vanno, le Livorno (ovaiole bianche) ancora più raramente. le più predisposte alla cova sono le galline nane.

07/01/2015, 10:10
Profilo

Grazie ZiaRina mi hai schiarito le idee :mrgreen: quindi la possibilità che un'ovaiola rossa diventi chioccia è molto rara...eppure ricordo che 2 estati fa una di quelle di mio nonno mise al mondo ben 12 pulcini. Era bellissimo vederla, sembrava tutta sola in quel gabbione ma appena la muovevi sbucavano pulcini da tutti i lati :lol:

07/01/2015, 10:36
Profilo

se sono le classiche ovaiole rosse (Isa Brown e simili) che si comprano ai consorzi, difficilmente vanno a chioccia perché si tratta di ibridi selezionati per fare il n° maggiore possibile di uova ma senza covare. questo non vuol dire che s ne acquisti un gruppo nessuna coverà, ma la maggior parte di loro non coverà affatto.

diverso è se queste ovaiole sono ibridi rurali, polli di razza mista nati nelle cascine, lì è più facile trovare l'istinto della cova, avendo probabilmente sangue di nanette che l'istinto della cova ce l'hanno eccome.

tutto sta insomma vedere che succede, se entro maggio-giugno la tua gallina non si è acchiocciata, molto probabilmente non si acchioccerà. dico molto probabilmente perché come in quasi tutte le cose di questo mondo la certezza non c'è mai :D .

08/01/2015, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo