Ieri dopo il suo giretto giornaliero per pappa e cacca, la mia amata chioccia è tornata alla cova e nel sistemarsi mi ha fatto fuori 2 uova entrambe con pulcino in formazione all'interno! l'ho maledetta e tra un pò le tiro il collo!!!! poi mi sono chiesto...ma avrò sbagliato qualcosa io? cioè lei sta covando all'interno di una cassetta in legno e dal bordo adella cassetta alll paglia ci saranno 10 cm quindi quando entra lei fa un saltello rischiando di cader sopra le uova...c'è un modo per evitare questo? aggiungere paglia? rompere le stecche corte della cassetta??? Che nervoso!!!!
anch'io avevo la chioccia dentro una cassetta per la frutta. L'amrock entra ed esce facilmente dalla cova e non mi ha rotto mai un uovo. Ho notato che l'orpington con la stessa cassetta aveva delle difficoltà ad entrare e quasi capitombolava... Ho segato le stecche e ora va molto meglio! La tua gallina è pesante? Ho visto che le stecche della cassetta servivano per contenere il vagabondare dei pulcini ancora molto piccoli. Facevano da steccato ed erano utili. Devi valutare molte cose.
certe chiocce lasciano le uova solo per pochi minuti, altre stanno fuori un pò di più, io mi sono sempre affidato al loro istinto anche perchè non si può stare lì col cronometro ogni volta che si alzano...
anch'io avevo la chioccia dentro una cassetta per la frutta. L'amrock entra ed esce facilmente dalla cova e non mi ha rotto mai un uovo. Ho notato che l'orpington con la stessa cassetta aveva delle difficoltà ad entrare e quasi capitombolava... Ho segato le stecche e ora va molto meglio! La tua gallina è pesante? Ho visto che le stecche della cassetta servivano per contenere il vagabondare dei pulcini ancora molto piccoli. Facevano da steccato ed erano utili. Devi valutare molte cose.
Si è bella cicciotta ma di solito era sempre stata attenta e brava...questa volta mi ha fregato! comunque per chi chiede per quanto tempo devono stare fuori...personalmente lascio fare a loro di solito si fà 15/20 minuti a razzolare un pò e gonfiarsi con qualsiasi cosa si muova....e poi torna in cova! è uno spettaccolo!!!
Forse poveretta nn è neppure colpa sua.....se la cassetta per lei è alta e deve fare il saltello... forse ...è il caso di abbassare le stecche,segandole magari come dice ALICE.... per sicurezza....tua.
Poi anche un' altra mia chioccia....esce...ma 10min,poi si riavvicina al nido ed entra... certo le zampe devono sgranchirsi un po'....che dite??? silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.