Buongiorno. Una delle mie galline (un ibrido che negli anni si è rivelata ottima chioccia) aveva iniziato a covare in una cassettina vuota presente nel pollaio. Non avendo necessità di nuovi pulcini, all'inizio l'ho lasciata fare pensando che si sarebbe arresa da sola, infine ho provato a dissuaderla, ma lei ostinatamente è sempre tornata sulla cassettina. Dopo 11 giorni che ha covato "il nulla" inutilmente, ho recuperato una decina di uova fecondate, gliele ho messe sotto, l'ho isolata e lei ha continuato diligentemente a fare la chioccia. Oggi è al quinto giorno con le uova.
Il dubbio che mi è sorto è: la chioccia potrebbe risentire di questa covata "prolungata"? Così si troverebbe a covare per circa 21 giorni + 11 giorni di covata "a vuoto". 32 giorni in totale possono essere troppi per lei?
Specifico che si tratta di una gallina di 5 anni, taglia medio-piccole, che gode di ottima salute.
Purtroppo al momento no, perché ho l'incubatrice momentaneamente fuori uso. Però se ritenete che possa essere rischioso per la salute della gallina, io tolgo le uova e mi impegno a schiocciarla.
È comprensibile il tuo interesse per il benessere della tua gallina chioccia, considerando che ha già trascorso un periodo prolungato a covare "il nulla" prima di iniziare a covare le uova fecondate. Tuttavia, le galline possono essere sorprendentemente resilienti e adattabili, e molte di esse sono in grado di gestire periodi di covata prolungati senza problemi significativi.
Detto questo, è importante monitorare attentamente la tua gallina durante il periodo di covata per assicurarti che mantenga un buono stato di salute. Presta attenzione a segni di stress o affaticamento, come perdita di peso, mancanza di appetito, debolezza o comportamento anomalo. Assicurati che abbia sempre accesso a cibo e acqua fresca e che l'ambiente circostante sia confortevole e sicuro per lei.
Se noti qualunque segno di disagio o problemi di salute durante il periodo di covata, potrebbe essere necessario interrompere la covata e cercare assistenza veterinaria. Tuttavia, se la tua gallina sembra essere in buona salute e continua a covare le uova con diligenza, è probabile che sia in grado di completare con successo il ciclo di incubazione senza problemi.
Ricorda sempre di osservare attentamente il comportamento e lo stato di salute dei tuoi animali e di intervenire prontamente se necessario per garantire il loro benessere.