Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Chioccia per 32 giorni

27/03/2024, 8:36

Buongiorno.
Una delle mie galline (un ibrido che negli anni si è rivelata ottima chioccia) aveva iniziato a covare in una cassettina vuota presente nel pollaio. Non avendo necessità di nuovi pulcini, all'inizio l'ho lasciata fare pensando che si sarebbe arresa da sola, infine ho provato a dissuaderla, ma lei ostinatamente è sempre tornata sulla cassettina. Dopo 11 giorni che ha covato "il nulla" inutilmente, ho recuperato una decina di uova fecondate, gliele ho messe sotto, l'ho isolata e lei ha continuato diligentemente a fare la chioccia. Oggi è al quinto giorno con le uova.

Il dubbio che mi è sorto è: la chioccia potrebbe risentire di questa covata "prolungata"? Così si troverebbe a covare per circa 21 giorni + 11 giorni di covata "a vuoto". 32 giorni in totale possono essere troppi per lei?

Specifico che si tratta di una gallina di 5 anni, taglia medio-piccole, che gode di ottima salute.

Grazie

Re: Chioccia per 32 giorni

27/03/2024, 20:20

Hai alternative?

Re: Chioccia per 32 giorni

27/03/2024, 21:08

Marco ha scritto:Hai alternative?


Purtroppo al momento no, perché ho l'incubatrice momentaneamente fuori uso. Però se ritenete che possa essere rischioso per la salute della gallina, io tolgo le uova e mi impegno a schiocciarla.

Re: Chioccia per 32 giorni

28/03/2024, 18:14

Non dovrebbero esserci problemi, controlla solo che almeno una volta ogni due giorno lasci il nido per bere e mangiare.

Re: Chioccia per 32 giorni

28/03/2024, 21:47

Ha a disposizione cibo e acqua a pochi centimetri dal nido, sono sicuro che si sta nutrendo.
Speriamo bene...

Re: Chioccia per 32 giorni

29/03/2024, 18:44

Magari controlla che non ci siano acari nel nido.

Re: Chioccia per 32 giorni

06/04/2024, 19:25

È comprensibile il tuo interesse per il benessere della tua gallina chioccia, considerando che ha già trascorso un periodo prolungato a covare "il nulla" prima di iniziare a covare le uova fecondate. Tuttavia, le galline possono essere sorprendentemente resilienti e adattabili, e molte di esse sono in grado di gestire periodi di covata prolungati senza problemi significativi.

Detto questo, è importante monitorare attentamente la tua gallina durante il periodo di covata per assicurarti che mantenga un buono stato di salute. Presta attenzione a segni di stress o affaticamento, come perdita di peso, mancanza di appetito, debolezza o comportamento anomalo. Assicurati che abbia sempre accesso a cibo e acqua fresca e che l'ambiente circostante sia confortevole e sicuro per lei.

Se noti qualunque segno di disagio o problemi di salute durante il periodo di covata, potrebbe essere necessario interrompere la covata e cercare assistenza veterinaria. Tuttavia, se la tua gallina sembra essere in buona salute e continua a covare le uova con diligenza, è probabile che sia in grado di completare con successo il ciclo di incubazione senza problemi.

Ricorda sempre di osservare attentamente il comportamento e lo stato di salute dei tuoi animali e di intervenire prontamente se necessario per garantire il loro benessere.

Re: Chioccia per 32 giorni

24/04/2024, 7:01

Per la cronaca, dopo 34 giorni totali, la chioccia ha portato a termine il suo lavoro :)

Re: Chioccia per 32 giorni

11/05/2024, 22:27

murgiano ha scritto:Per la cronaca, dopo 34 giorni totali, la chioccia ha portato a termine il suo lavoro :)


Wow! Bravissima e paziente :)
Rispondi al messaggio