Buonasera a tutti, domanda agli esperti o chi ha piu esperienza, ho 5 galline di razza brahma da 1 mese hanno iniziato a fare delle uova. quando sono andato a prendere delle uova verso le 10 di mattino trovo la gallina che non voleva sapere ad alzarsi dal nido e mi becca le mani. Allora convinto che ha iniziato a covare prendo tutto il suo nido e lo sposto ad un altro ambiente. Dopo un ora tutto bene, la gallina ha iniziato a fare il suo dovere. Nel tardo pomeriggio la gallina ha assunto un comportamento strano , non sta più nel suo nido e molto agitata e vorrebbe tornare a casa sua che si trova 10 metri lontana. Sta mattina sempre uguale non vuole sapere di covare le uova. Che devo fare??????????
Rimettila con le altre. Quando una gallina diventa chioccia bisogna aspettare sempre almeno 3 o 4 giorni prima di spostarla, ma ci sono galline che una volta spostate abbandonano il nido.
la cosa migliore resta sempre ove possibile, mettere i nidi in posti già idonei per la cova, a quel punto basta isolare la chioccia con rete e/o tavole e il gioco è fatto. non tutte le galline infatti accettano di essere spostate. la mia chioccia migliore, una vera e propria PROFESSIONISTA della cova, non accetta di essere spostata, per questo mi sono attrezzata con questo sistema .