|
Autore |
Messaggio |
Michele10
Iscritto il: 13/11/2011, 17:28 Messaggi: 309 Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
|
scusate ultimamente noto che il mio gallo americanino feconda tutte le galline sia livornesi (quelle mature) sia le ovaiole , sia le americanine , mi fanno perciò uova fecondate . adesso è gennaio io vorrei farle covare! POSSO DI GIà PER CIO LASCIARLE DENTRO NEL NIDO PER LASCIARGLIELE COVARE , io vivo a bergamo e perciò le temperature adesso non sono poi cosi fredde ! grazie , michele
_________________ IO AMO GLI ANIMALI...
|
10/01/2012, 19:10 |
|
|
|
|
alice1976
|
pare ci siano dei metodi per fare covare le galline... La mia amrocks si è acchiocciata a dicembre naturalmente. Per esperienza personale se la gallina non è pronta per la cova è impossibile tenerla legata alle uova Magari sta lì un pochetto ma poi esce dal covo e le uova si raffreddano e l'embrione non si sviluppa!
|
10/01/2012, 19:17 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao michele!!!premetto che io sono dell'opinione di rispettare il ciclo naturale delle cose, ma comunque non è sempre cosi facile forzare la gallina afarlo soprattutto con questa stagione....poi ci sono alcune come le nanette che covano anche con temperature critiche e in stagioni indegne ma se le tue non covano adesso, io aspetterei la bella stagione, o se non sono ben disposte a farlo se propio vuoi effettuare un minimo di forzatura ti consiglio di farlo piu avanti..sempre con la bella stagione..poi magari sbaglio, cioè il mio pensiero è sbagliato, pero anche per la loro salute forzarle adesso non mi sembra il massimo... poi ognuno sceglie cosa fare...l'importante sono le cure che devi prestare...cioè le attenzioni...in senso generale intendo...
|
10/01/2012, 19:25 |
|
|
Valentinus
|
Le livornesi e le ovaiole non coveranno mai per loro natura visto che sono state selezionate eliminando l'istinto alla cova! Però, le americanine covano quando vogliono, lascia le uova e fanno tutto loro
|
10/01/2012, 19:59 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Metodi per far covare le galline Perchè non li portate a conoscenza di tutti Capirei se avreste parlato di metodi per favorire la cova ma "forzare" mi sembra un pò esagerato.
|
10/01/2012, 20:55 |
|
|
Valentinus
|
Ci sono sia metodi per favorire che per forzare, con i secondi non sono d'accordo! Consiste nel chiudere la gallina in una cassetta (o altro) e lasciarla stare finchè non si mette a covare nel giro di 4-5 giorni...
|
10/01/2012, 21:03 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Quel tipo di forzatura è un metodo a mio giudizio barbaro....ma comunque si attua anche in altri modi......
|
10/01/2012, 22:15 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Quoto ripetutamente Alessandro. Una gallina sana di mente non si mette a chioccia adesso. se lo fa aiutatela a rinsavire (ma generalmente rinsaviscono autonomamente entro una settimana, abbandonando il nido...) e iniziate a guardare con sospetto tutti gli animali che non rispettano un ciclo naturale. Così si aiuta una specie a rimanere decorosamente autosufficiente. Così per me la si rispetta e la si ama. Anche a me non piace sentire parlare di forzature, specie quando le stesse sono dettate dalla mancanza di approfondimento su quelle che sono le reali caratteristiche della specie che si detiene. Come dice giustamente Alessandro, a quello che vuoi ci arrivi ugualmente, ma non tramite forzature. Questo è il classico esempio. Dove si inizia a gennaio a forzare una nascita. Poi dopo a ottobre ti chiedi come mai le tue galline non fanno uova (i nati di gennaio e febbraio NON producono uova dalla muta dello stesso anno) . Quindi inizi a forzare per le uova..... e così via. E le tue povere gallinelle invece di pensare a crescere devono pensare a mettere su le penne nuove e a farti pure le uova.... E' tutto molto più semplice. Caldo o non caldo, Bergamo o Brescia. Le galline si acchiocciano naturalmente quando è il momento giusto. I nati a marzo aprile e maggio produrranno tutto l'inverno mangiando semi o mangime che sia e soprattutto senza ridursi a stracci consunti da mute e deposizioni che si innestano in momenti particolari della vita dell'animale, momenti in cui tutte le energie o quasi andrebbero appunto devolute alla propria crescita e non alla produzione di uova o.. penne. Sostituendosi dunque in un ciclo naturale alle anziane (che bloccano la deposizione per la muta) e garantendoti il tanto agognato ovetto per tutto l'anno.
|
11/01/2012, 13:01 |
|
|
alice1976
|
Quoto senza dubbio Mago! Mio nonno aveva dei suoi metodi per indurre la cova ma credo assolutamente si debbano rispettare i ritmi della natura!
|
11/01/2012, 13:44 |
|
|
Michele10
Iscritto il: 13/11/2011, 17:28 Messaggi: 309 Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
|
GRAZIE , SEGUIRò I VOSTRI CONSIGLI COMUNQUE ANCHE IO ,NON VOGLIO FORZARE LE GALLINE A COVARE , QUANDO SARANNO PRONTE COVERANNO!
_________________ IO AMO GLI ANIMALI...
|
11/01/2012, 18:00 |
|
|