Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 2:31

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Chioccia non troppo convinta 
Autore Messaggio

Buongiorno,

volevo riportarvi questo caso singolare, per avere un vostro consiglio.
Ho una gallina che da un po di tempo ha smesso di deporre le uova ed ha iniziato il classico comportamento da chioccia, nel pollaio insieme alle altre galline.
Il problema si presentava quando le altre galline dovevano deporre perchè andavano a disturbarla. Così ho deciso di spostarla, in un ambiente più appartato, una gabbia 1 metro x 1 con cassetta di fieno,uova finte( oggi volevo metterle sotto quelle vere per farle fare la mamma), acqua ecc... Erano le 19/19:30 la luce del sole era fievole e debole, quindi pensavo di non aver problemi, ed invece lei impaurita, non entrava nella cassetta e faceva tutto meno che fare la chioccia.
Allora decido di rimetterla nel pollaio, ed ecco che ritorna a fare la chioccia, ma con lo stesso problema, disturbava e veniva disturbata.
Allora la sposto in un posto più grande, si siede sulle uova e vado a dormire.
La mattina dopo la trovo accovacciata fuori dal nido, non appena mi avvicino si rimette nel nido, stessa cosa dopo 2 ore.
Questo per oltre 2 giorni.
Ho un'altra gallina che è metà cova, spostata in pieno giorno, senza uova sotto, covava comunque e l'ho vista raramente uscire dal nido. Controllando le uova oggi al 13 giorno ci sono 5 potenziali pulcini su 8, è molto calda, secondo me è una buona mamma.
Quella per cui ho aperto la discussione sembra una chioccia ma secondo me non lo è, perchè è vero che chioccia e mi becca, ma se non sollecitata è sempre fuori dal nido e non è calda come l'altra.
Cosa mi consigliate di fare? potevo fare meglio? è davvero una chioccia?
Ho l'incubatrice piena per almeno altri 8 giorni e le uova sono in consegna oggi.
Grazie mille a tutti

11/05/2021, 10:06
Profilo

Formazione: Laurea
Spostare una chioccia è sempre un po' problematico, almeno secondo la mia esperienza personale. Andrebbero comunque spostate di notte, magari usando lo stesso nido in cui già covano. Una volta spostate, le ho sempre tenute al buio per un paio di giorni, provvedendo però a farle mangiare e bere una volta al giorno, così non si agitano e si abituano a coprire le uova nel vecchio o nuovo nido e anche al nuovo posto. Tra l'altro lo spostamento va eseguito quando la chioccia è in cova certa, altrimenti abbandona le uova con facilità.

11/05/2021, 17:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]