|
Chioccia nana (e un pò di dubbi)
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|

Salve a tutti, apro questo argomento perchè inaspettatamente una delle cinque nanette che acquistai mesi fà si è acchiocciata. Ecco vi spiego sinteticamente ''la storia'' per poi porvi il quesito: le nane le tengo in un recinto visto che sono selvatiche e ho paura che scappino, inizialmente avevo anche il galletto, ma dovetti a malincuore macellarlo perchè infastidiva i vicini (cantando dalle 3 del mattino). Tengo invece liberi i due galli di taglia media che posseggo, circa una decina di giorni fà ne misi uno dentro per vedere se copriva le nanette e a differenza dell'altro che le attaccava il risultato è stato positivo, si accoppiava più con loro che con le isa brown.. Il giorno seguente l'ho rimesso fuori, quindi la nanetta sta ora covando uova deposte una settimana dopo gli accoppiamenti circa..Scusatemi, ho cercato di essere il più sintetico possibile! Ora la mia domanda è: dopo l'accoppiamento, per quanti giorni la gallina farà uova fertili?? Spesso in passato ci sono stati dibattiti su questo quesito, io inizialmente pensavo che solo l'uovo deposto il giorno dopo il coito fosse fertile, mentre altri dicevano che le uova sarebbero state fertili per quasi 20 giorni (ora spero che sia così).. Voi cosa mi dite?? Ecco intanto alcune foto:
_________________ Saluti, Marco
|
11/12/2013, 12:52 |
|
 |
|
 |
fabioperetti
Formazione: 2 liceo
|
a me risult ache per una ventina di giorni le uova rimangono ferili al massimo puoi togliere alla nanetta tutte le uova tranne 2-3 e mangiartele, rimetti il gallo con le nanette e gli fai covare le uova che depongono dopo
|
11/12/2013, 19:03 |
|
 |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Bisogna vedere se ha coperto la gallinella che ha fatto le uova e le sta covando, in un giorno e possibile che non abbia fecondato quella gallina....quindi sarà una incognita....secondo mè lascia la natura fare le cose come vengono, ovvio la prossima volta lascia il Gallo più tempo .....ora far nascere pulcini è una stagione anomala...
|
11/12/2013, 21:30 |
|
 |
Marco93
|
Grazie a entrambi per i consigli ragazzi... Cele: che il gallo copra tutte le galline ne sono sicuro, perchè appena l'ho messo sono stato lì il tempo di un paio di sigarette e l'ho visto accoppiarsi con tutte le gallinelle. Sul clima hai ragione, però non so se hai visto l'altro post sull'Isa brown che si è acchiocciata, i pulcini sono nati e stanno crescendo bene, fortunatamente da me il clima oscilla tra i 9 e i 14 gradi circa.. Magari farò come mi ha detto fabioperetti, gli lascio quelle che ha sotto insieme alle altre che faranno le altre gallinelle nei prossimi 4-5 giorni, qualcosa sempre dovrà nascere.. 
|
11/12/2013, 21:45 |
|
 |
Mircom
Iscritto il: 19/11/2013, 23:22 Messaggi: 318 Località: Urbino (PU)
|
marco93 di dove sei? hai ben 2 chiocce di questi tempi!! evento davvero raro! quante uova aveva sotto nel momento che si è messa a covare? tu le lasci tutte nel nido ??
|
11/12/2013, 22:47 |
|
 |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
buongiorno a tutti, ciao Marco, allora facciamo un po' di ordine Se ancora non l'hai fatto, isola la chioccia in cova e fai in modo che altre gallinelle NON vadano a deporre nel nido dove avviene la cova; non sappiamo se le uova in cova sono solo della chioccia o anche delle altre, quindi se il gallo si è accoppiato con tutte, potenzialmente qualche uovo fertile potrebbe esserci; Per sapere se le uova sono feconde basta fare una semplice speratura tipo all'ottavo giorno dalla cova e li' capisci immediatamente tutto. E' sempre e sottolineo sempre opportuno mettere tutte le uova insieme sotto la chioccia quando lei inizia a covare per fare in modo che si verifichi una schiusa abbastanza contemporanea; c'è a volte un abisso tra un pulcino che nasce dopo 24 ore rispetto all'altro. Scusate se mi sono ripetuta in qualcosa che magari già tutti conosciamo perchè dette e ridette ma.. repetita iuvant!  buona gionata a tutti Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
12/12/2013, 9:27 |
|
 |
Angelo1972
|
He he he Susanna è sempre molto precisa nelle risposte e nell'analizzare i fatti.
|
12/12/2013, 12:44 |
|
 |
Marco93
|

Mircom: Sono di Napoli, in effetti si, hai ragione di questi tempi è un pò raro vedere due chiocce, magari dipende dal fatto che negli ultimi 15 giorni qui da me c'è un clima un pò primaverile con temperature che variano tra i 10 e i 15 gradi, chi lo sa.. Piccolamiss: Innanzitutto grazie per i consigli!  Per quanto riguarda le uova so per certo che non sono solo sue, condivide il recinto con altre 4 nanette.. Sul fatto di spostarla sono un pò preoccupato in quanto la gallina è molto selvatica e non si lascia avvicinare per niente, quindi se anche facessi l'operazione di spostamento di notte, non so come reagirebbe nel vedersi in un altro posto.. A te è mai capitato di spostare chiocce molto selvatiche??  Intendo metterle sotto le uova deposte tra oggi e domani (il gallo ora è con le galline da ieri), in modo tale se le cinque che ha sotto schiuderanno, lo faranno loro, mentre se sono infertili schiuderanno le seconde messe.. Purtroppo ho bisogno di nanette (cresciute da me e quindi domestiche) quindi ci tengo molto..
|
12/12/2013, 15:05 |
|
 |
NoPlaceToHide
Iscritto il: 02/12/2013, 10:23 Messaggi: 375 Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
|
essendo per me una cosa nuova non è assolutamente scontato ciò che dici, come si dovrebbe fare per far fare una schiusa unica???
Io ho un gallo e una gallina nana separati da tutti e verso febbraio dovrebbero essere entrambi pronti per accoppiarsi, come mi dovrò comportare?
|
12/12/2013, 15:57 |
|
 |
Marco93
|
Con schiusa unica intendi far schiudere le uova che ha sotto ora con quelle che metterò tra domani e dopodomani? Non si potrà avere, schiuderanno o solo le prime o solo le seconde.. Il risultato che voglio ottenere non è farle schiudere tutte, ma ottenere almeno 4-5 nati perchè ho bisogno di nuovi ibridi nani. Per quanto riguarda il tuo gallo e la tua gallina io ti consiglio di metterli da ora insieme, perchè a me spesso mi è capitato in passato di metterli insieme da adulti e sono nati dei conflitti, o le galline attaccavano il gallo o il gallo le galline, anche se i polli spesso vengono ritenuti stupidi sono molto territoriali e ricordano specularmente l'identità di tutti i componenti del pollaio riconoscendo gli intrusi, invece mettendoli insieme o meglio crescendo insieme familiarizzano e diventano un branco compatto.. 
|
12/12/2013, 17:08 |
|
|