Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: chioccia morta durante la cova

06/06/2011, 16:05

Egidio12 ha scritto:Secondo me sessanta giorni di cova sono un po' troppi, l'animale si stressa (anche se in apparenza non si nota) ....

Concordo con te!!!
Se leggi ho parlato di aver rotto la sua interminabile cova due volte...ed andava subito a covare altre uova.
L'unico modo sarebbe quello di tenerla chiusa fuori dal reparto cova.

24/06/2011, 16:41

Vista l'alto tasso di mortalità tra i pulcini ho deciso di andare dal veterinario ed in una farmacia veterinaria per chiedere info.
Devo dire che quest'annata me la ricorderò per sempre....
Comunque, senza farmi prendere troppo dallo sconforto, questo è quanto tanto un veterinario quanto in farmacia veterinaria mi è stato detto, in sintesi: "...l'annata in corso è assolutamente anomala. Alto tasso di moria tra i piccoli per problemi gatro-intestinali (non prettamente coccidiosi). Chi (come me) non somministra un coccidiostatico si ritrova a veder morire molti pulcini (la maggior parte). Chi somministra coccidiostatico non coadiuvato da altre vitamine, si trova ad avere notevoli perdite. Chi non somministra mangimi specifici (miscele commerciali) si trova a vedere discrete perdite..."
per la cronaca io rientro in tutti e tre i gruppi sopracitati, visto che ad oggi non avevo somministrato alcun coccidiostatico, alcuna vitamina aggiuntiva e nessunissimo tipo di miscela commerciale (mai fatto in vita mia).
Insomma, secondo loro non posso lamentarmi.
Ma...quando ho chiesto PERCHE' proprio quest'anno mi sta accadendo PER LA PRIMA VOLTA una cosa del genere, loro mi hanno risposto brancolando nel buio. Ho anche aggiunto che ho avuto mortalità pure fra le chiocce, e che NON HO alcun tipo di pidocchio pollino o acaro rosso del pollo, che l'acqua è dellìacquedotto (molto buona e poco medicata tra l'altro) e che ho sempre alimentato così tutti i miei polli.
A questo punto non ho avuto alcuna risposta...
Non contento sono andato da altri amici e conoscento agricoltori, e....tutti nelle medesime situazioni: chi ha comprato i pulcini nelle varie agricole ha avuto ugualmente altissime perdite, per non parlare poi delle chioccie che sono morte.
Il mio vicino (64 anni) mi ha detto che non gli era mai capitata una cosa del genere.
cosa sta capitando? diamo la colpa alla stagione? all'aria? al diavolo??? :twisted:

26/06/2011, 22:12

a me la prima chioccia aveva 15 uova sotto, durante la cova si mangiava le uova e così verso la fine della cova mi sono ritrovato con 5 uova e così sono nati tutti e 5 i pulcini.
la seconda chioccia 15 uova sotto,come la prima si mangiava le uova e così verso la fine della cova non era rimasto niente,così l'ho presa e l'ho buttata fuori senza schiocciarla con acqua fredda o altro.
terza chioccia che cova ancora ora gli avevo messo 13 uova sotto e al momento ne ha 10,non so come andrà a finire.
cosa dire...non so cosa sia capitato quest'anno ma anche a me le chioccie hanno fatto pena. non credo che siano stati topi sia perchè ho 5 gatti magrissimi mezzi selvatici e quindi cacciano topi tutta la giornata, e secondo credo che la gallina se ne accorgesse se un topo gli va sotto il petto a rubargli le uova,poichè non trovavo nè il pulcino morto e nè il guscio. per fortuna mi sono ripreso da tanto orrore grazie alla fagiana che sta covando,almeno spero che lei faccia nascere qualcosa,altrimenti non so più cosa fare...

26/06/2011, 22:16

ah...volevo ricordare a tutti che a metà aprile stavo a maniche corte,mentre ai primi di giugno stavo con la felpa...non so se rendo l'idea

26/06/2011, 22:28

Io avevo messo 7 uova sotto la chioccia e mi sono ritrovata con 7 pulcini e un uovo!

26/06/2011, 22:49

Se le uova sono delle galline che le stavano covando, forse è stato meglio non abbiano prodotto pulcini. Compra pulcini di una buona razza e procurati delle chioccie di buon sangue.

gerr ha scritto:a me la prima chioccia aveva 15 uova sotto, durante la cova si mangiava le uova e così verso la fine della cova mi sono ritrovato con 5 uova e così sono nati tutti e 5 i pulcini.
la seconda chioccia 15 uova sotto,come la prima si mangiava le uova e così verso la fine della cova non era rimasto niente,così l'ho presa e l'ho buttata fuori senza schiocciarla con acqua fredda o altro.
terza chioccia che cova ancora ora gli avevo messo 13 uova sotto e al momento ne ha 10,non so come andrà a finire.
cosa dire...non so cosa sia capitato quest'anno ma anche a me le chioccie hanno fatto pena. non credo che siano stati topi sia perchè ho 5 gatti magrissimi mezzi selvatici e quindi cacciano topi tutta la giornata, e secondo credo che la gallina se ne accorgesse se un topo gli va sotto il petto a rubargli le uova,poichè non trovavo nè il pulcino morto e nè il guscio. per fortuna mi sono ripreso da tanto orrore grazie alla fagiana che sta covando,almeno spero che lei faccia nascere qualcosa,altrimenti non so più cosa fare...

26/06/2011, 22:53

italiano ha scritto:Se le uova sono delle galline che le stavano covando, forse è stato meglio non abbiano prodotto pulcini. Compra pulcini di una buona razza e procurati delle chioccie di buon sangue.

gerr ha scritto:a me la prima chioccia aveva 15 uova sotto, durante la cova si mangiava le uova e così verso la fine della cova mi sono ritrovato con 5 uova e così sono nati tutti e 5 i pulcini.

Questo atteggiamento non potrebbe dipendere da una qualche carenza alimentare risolvibile integrando ciò che (eventualmente) manca?

27/06/2011, 0:41

proprio ieri sera una nuova gallina mi è andata a chioccia: ERANO DUE GIORNI CHE AVEVA UN COMPORTAMENTO "SOSPETTO", MA NON LE DAVO CREDITO.
Oggi l'ho messa a cova con ben 13 uova (cho provato, ma credo siano troppe...), con acqua e mangime ACCANTO (per mangiare neanche deve smuoversi :mrgreen: ).
La paura che mi muoia è tanta, oltretutto questo grandissimo caldo pare voler asumentare...
Incrocio le dita e aspetto...quest'anno sarebbe la settima chioccia :shock:

27/06/2011, 9:40

FeX ha scritto:
italiano ha scritto:Se le uova sono delle galline che le stavano covando, forse è stato meglio non abbiano prodotto pulcini. Compra pulcini di una buona razza e procurati delle chioccie di buon sangue.

Questo atteggiamento non potrebbe dipendere da una qualche carenza alimentare risolvibile integrando ciò che (eventualmente) manca?

l'ho sempre alimentate allo stesso modo tutti gli anni,non mi era mai successo,cmq la chioccia aveva a disposizione granturco,grano e mangime. poi quando non sono più chiocce,le uova non le toccano nemmeno :shock:

27/06/2011, 9:44

innanzitutto dico che mi dispiace molto per queste numerose perdite.

poi ti raccomando una cosa, quando la chioccia è sul nido può caderle il mondo addosso ma lei non se me accorge, è come immobizillata, quindi non mangia perhcè vive in uno stato tipo di trans, in pratica per farla mangiare e bere la butti fuori dal nido e neghi l'accesso ad esso fino a che non abbia mangiato, bevuto e defecato.
io faccio sempre così (tengo molte galline di varie razze nel giardino e sono tipo selvatiche) prima butto il mangime a tutti i polli, anatre oche e chi vuoi, poi appena hanno finito li mando via, ributto il mangime, dispongo delle ciotole di sabbia e di acqua e faccio scendere tutte le chioccie, che sono davvero tante, e ognuna sta fuori per almeno un quarto d'ora.

comunque non trovo che quest'annata sia cattiva, anzi per me è un'ottima annata, davvero eccellente, sono nati pulcini da sotto 19 chioccie e altre 3 sono in cova
Rispondi al messaggio