Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Chioccia incerta

06/02/2011, 13:16

Dopo quanto tempo durante la cova si inizia a formare l'embrione del pulcino dentro l'uovo?
Questa domanda nasce del fatto che mi è capitato spesso di avere delle galline in po' incerte sul da farsi, magari stanno qualche ora a covare poi non covano più. Quelle uova covate per qualche ora sono ancora buone se poi il giorno dopo una gallina decide di diventare chioccia UFFICIALEMNTE per 21 giorni?
Se l'embrione ha iniziato a formarsi ovviamente dovrò buttarle via perchè nel frattempo le uova hanno preso freddo e dovrò mettere sotto la chioccia solo uova fresche.

Re: Chioccia incerta

06/02/2011, 13:31

le uova ti conviene conservarle come si converrebbe in casa...e nella cassetta lasci qualche pallina da ping-pong...le uova le metti quando sei certo che la gallina sia certa... :D :D :D
cmq con 2-3 ore l'embrione nn si sviluppa di certo...il fatto è la t° notturna che se troppo fredda ..ti rovina tutto!!!
in primavera estate qst problema nn ce l'hai...però rimane sempre il problema che le uova si possono rompere, sporcare..se rimangono in cassetta..
ecco perchè conviene portarle giornalmente in casa...e poi semmai metterle al momento propizio!

Re: Chioccia incerta

06/02/2011, 19:52

Ciao! Io di solito segno 2/3 uova e le lascio da BALIA, e quando vedo che la gallina rimane su anche la notte gli metto sotto le uova definitive. Cosi' evito di rovinare le uova!!

Saluti paolomtb

Re: Chioccia incerta

06/02/2011, 22:04

Io mi accorgo che la gallinella si prepara a essere chioccia (dalle mie parti si chiama VOCCOLA) perchè emette dei versi concitati e appare piu' nervosa (si dice che VUCCULEA). In questo periodo può deporre ancora qualche uovo. Nei primi 2 giorni può mostrarsi poco assidua nella cova e lasciare il nido al minimo disturbo, questo non pregiudica la covata poichè l'embrione non comincia a formarsi immediatamente. Certo se la gallina è dotata di un self-control britannico i risultati saranno ottimi, ma questo succede raramente.
Le mie due chiocciette sono nervosissime e nonostante ciò il 14 gen una ha fatto nascere 5 pulcini su 8 uova. la seconda ha iniziato ieri in modo poco costante, oggi l'ho vista piu' assidua, speriamo bene ha deposto 11 uova. Vi farò sapere. :D
Ciao e buona fortuna
Rispondi al messaggio