Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Chioccia idisciplinata

25/02/2014, 23:41

Ciao, io normalmente con le mie nanette faccio così: lascio tre quattro uova nel nido come esca segnandole prima con un pennarello per distinguerle da quelle fresche che raccolgo. Di solito dopo pochi giorni comincia a vedersi qualche gallina interessata che sosta sempre più a lungo nel nido ma senza covare seriamente. Quando finalmente non si alza più e mette gli occhietti da pesce lesso aspetto ancora un paio di giorni per essere proprio sicura e poi sostituisco le uova segnate con le uova buone messe da parte e provvedo subito ad isolarla per farla stare tranquilla. Ha sempre funzionato!

Re: Chioccia idisciplinata

26/02/2014, 1:55

Bene, allora poverò ad aspettare qualche giorno per l'occhio da pesce lesso :lol:

Grazie delle dritte

a presto

Flavio

Re: Chioccia idisciplinata

26/02/2014, 11:10

E' una bella cosa quella di voler fare una covata naturale di pulcini :D ma per non avere delusioni :? dovresti avere una gallina da cova, con una harco è un pò difficile che covi, non impossibile, ma :roll:

Re: Chioccia idisciplinata

26/02/2014, 14:01

flaviobrn ha scritto:è possibile che passata una settimana di "prova" si acchioccia per bene?

è possibile sì, io in questo momento ho una chioccia sulle uova che ha impiegato BEN 15 GIORNI prima di acchiocciarsi a modo.
però come ti dicevano, la Harco non è un tipo di gallina pensato per covare, anzi è stata proprio selezionata per non covare affatto, quindi è pure possibile che tra qualche giorno si schiocci. a mia mamma è andata così, dopo una settimana la Harco si è schiocciata e le uova che erano mie :evil: sono finite in concimaia :(
insomma, tutto è possibile, se continuerà a covare tu comunque aspetta che la smetta con queste pause di due ore prima di metterle sotto uova a cui tieni.

Re: Chioccia idisciplinata

03/03/2014, 16:24

è passata ormai una settimana ma la gallinella non si è dimostrata molto incline alla cova....Un mio amico mi ha regalato delle uova di natette che, a suo dire, chiocciano che è una meraviglia....Per quest'anno l'incubatrice riprenderà a funzionare ma spero che dal prossimo anno le natette facciano il loro.

Un saluto a tutti per i consigli e le info

A presto

Flavio

Re: Chioccia idisciplinata

03/03/2014, 16:35

Sicuro, le nanette sono infallibili. ;)

Re: Chioccia idisciplinata

05/03/2014, 19:41

Scusate se mi intrometto,ma volevo sapere quanto le uova possono restare senza essere covate?...vi spiego: ho una tacchina che già da una settimanella cova 11 uova,oggi mi sono accorta che andando a chiudere il pollaio lei non era sopra le uova ed esse erano fredde,infatti la tacchina era fuori e disorientata non era riuscita a rientrare..appena me ne sono accorta l'ho rimessa dentro e lei è tornata subito sopra le uova...probabilmente le uova saranno state scoperte più o meno 3 orette...c'è qualche speranza che nasca comunque qualcosa ???:(

Re: Chioccia idisciplinata

06/03/2014, 9:42

Le galline autenticamente covatrici covano anche dicembre.

I primi giorni anche quelle brave abbandonano il nido per razzolare, comunque una gallina se è chioccia te lo dice....chiocciando facendo il tipico verso...se la togli dal nido arruffa le penne...difende le uova...
una gallina che gli viene voglia di covare per la prima volta a tre anni, ha scarse possibilità di essere una brava chioccia..

Re: Chioccia idisciplinata

06/03/2014, 13:59

White ha scritto: le uova saranno state scoperte più o meno 3 orette...c'è qualche speranza che nasca comunque qualcosa ???:(

sì, qualche speranza c'è. dipende molto anche dalla temperatura, che in questi giorni non è un granché. tu prova a fare una speratura tra qualche giorno e vedi la situazione. se le uova presentano un disco rosso intorno, vuol dire che l'embrione è morto, se scrivi speratura uovo con anello di sangue, puoi vedere cosa intendo.
Rispondi al messaggio