Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 2:37

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
chioccia e speratura!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
detto questo ritorno alla domanda:...
io vorrei far nascere questi pulcini tramite chioccia e non incubatrice e avevo intenzione di mettere le uova migliori del mio pollaio sotto la chioccia e dopo 4/6 gg effettuare la speratura e in caso di mancata fecondazione l sostituirei il più in fretta possibile...quindi se l'affermazione di mio fosse vera(ne dubito) rimarrei "fregato"
Il problema è che oggi mio nonno ha detto che le galline covano max 25/27 gg e se in questo periodo i pulcini non sono nati la gallina abbandona il nido.... per voi è vero???secondo me no!!!

grazie per l'attenzione

CIT:ALESSIO ZANON

11/04/2011, 21:25
Profilo

Dipende dall'animale, ci sono soggetti che dopo un tot di giorni che le uova non schiudono si alzano dal nido (comportamento abbastanza naturale direi), e soggetti invece più tenaci che sono capaci di fare anche due o tre covate di seguito, senza mai alzarsi, ma io te lo sconsiglio caldamente è uno stress inutile per la gallina...

12/04/2011, 0:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario
StarFish ha scritto:
Dipende dall'animale, ci sono soggetti che dopo un tot di giorni che le uova non schiudono si alzano dal nido (comportamento abbastanza naturale direi), e soggetti invece più tenaci che sono capaci di fare anche due o tre covate di seguito, senza mai alzarsi, ma io te lo sconsiglio caldamente è uno stress inutile per la gallina...

Concordo in pieno.
Può capitare che se metti uova sotto la chioccia di diversi giorni (esempio: 5 un giorno e 4 tre giornii dopo) la gallina possa continuare a covare le uova ancora non schiuse perchè le sente piene e vive...
Ma può anche capitare che le allontani nonostante siano piene e vive solo perchè i primi pulcini delle prime uova sono nati.
Questo te la dice lunga su come non esista una regola assoluta, e dipenda da chioccia a chioccia.
Naturalmente il discorso vale anche (e sopratutto) per quanto tu chiedi.
Io ho 5 chioccie: tra queste ne ho alcune che sono suscettibili e tendono a "rompere la cova" se disturbate, altre che imperterrite covano anche 30 giorni se necessario (oltre tolgo io le uova...).

12/04/2011, 11:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]