Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè essendo neofita nell'allevamento di polletti ho bisogno di qualche consiglio.
Ad agosto una delle mie due moroseta si è acchioccciata ma io ero via quindi ho detto alla ragazza che se ne occupava di togliere le uova perchè non ho abbastanza spazio per avere anche dei pulcini (ho già due galline e un galletto in circa 30 mq di giardino). Quando sono tornata, poichè la Nanà proprio non ne voleva sapere di schiocciarsi, le ho lasciato un solo ovetto. A sorpresa al ventesimo giorno è nato il piccolo Casimiro. Nel frattempo, una settimana prima della schiusa si è acchiocciata anche l'altra gallina (la Dolores) ma ero tranquilla perchè pensavo..bene, se nascerà il pulcino avrà due mamme. Tenete conto che i miei polli condividono lo stesso pollaio che è piccolo e quindi non divisibile ma la chioccia ha potuto covare senza problemi.
Invece è stato un disastro perchè la Dolores ha immediatamente cercato di ucciderlo appena uscito dall'uovo (non ho capito il perchè). Quindi alla fine ho dovuto chiudere mamma e pulcino nel pollaietto originale e costruirne uno nuovo (in mezza gionata) per Nando e Dolores, che devo dire si sono abituati subito e lei si è pure schiocciata.
Ora il piccolo sta bene (ha 4 giorni), ieri la mamma per la prima volta l'ha fatto uscire dal nido e li ho trovati al piano di sotto che razzolavano. Il problema adesso è questo: ho paura che il pulcino non riesca a risalire la scaletta per rientrare nel nido. Ieri sera, visto che a buio non rientravano, li ho messi dentro io (con molta fatica perchè non è che si facciano proprio prendere facilmente)...ma stamattina prestissimo ho trovato la chioccia di nuovo al piano di sotto che dormiva all'aperto col pulcino sotto (non ho chiuso il nido perchè non pensavo uscissero e invece...). Mi chiedo: li lascio fare oppure ogni sera li devo prendere e chiudere dentro? Io preferirei di no perchè non mi va di manipolarli troppo ma vorrei lasciar fare a loro. Come posso fare? Secondo voi il piccolo rischia molto a dormire fuori? Vi allego foto del pollaietto, così capite la situazione, se dormon fuori dormono al piano di sotto dove comunque sono abbastanza riparati.
Scusate il pairo, ma sono abbastanza inesperta!
- Allegati
-