Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chioccia e pulcino dormon fuori, cercasi consigli gestione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2015, 10:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
Grazie MagnumP

sono in effetti soddisfatta della costruzione, fatta in pochissimo tempo per non lasciare Nando e Dolores sfattati fuori... Per la finestrella abbiamo già provveduto mentre per il fondo rimovibile...lo so che andava fatto... ma non abbiamo proprio avuto tempo domenica...provvederemo anche a quello appena il tempo lo permetterà.... Per il momento ho messo un doppio fondo che posso rimuovere facilmente....e tantissima paglia.

Sono nuova al mondo galline ma mi diverto un sacco... approposito, mio marito vorrebbe dare via il piccolo Casimiro (o speriamo Casimira...) perchè dice che 4 polli sono troppi...loro hanno a disposizione i due pollai come ricoveri notturni più un giardinetto di circa 30 mq netti...che ne dite? In effetti fanno un sacco di...ehm...cacca... però so già che se sarà una femminuccia mi spiacerà darla via...


15/10/2015, 10:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ti ho consigliato di aspettare un mese perché una volta fuori se l' altra gallina è aggressiva basta veramente poco per uccidere un pulcino. Inoltre il gallo probabilmente tenterà di approcciare la chioccia e il pulcino potrebbe farsi male. A un mese sarà in grado di "darsena a gambe ". Inoltre nell' erba potrebbe bagnarsi e raffreddarsi, il piumino si inzuppa facilmente. Per la gallina non preoccuparti,ha passato oltre 20 giorni sulle uova, non le peserà troppo stare per un po' nel pollaietto.


15/10/2015, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 990
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Con 30 mq. netti a disposizione potresti crescere felicemente svariati polli oltre i 4...


15/10/2015, 12:17
Profilo

Iscritto il: 26/05/2015, 10:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
Grazie maricri, seguirò il tuo consiglio...tra un mesetto vi farò sapere come va...
MagnumP dici davvero? Allora se Casimiro è Casimira quasi quasi cerco di convincere il marito...

Approfitto per chiedervi un'altra info: ogni tanto trovo il collo del gallo Nando con le piume insanguinate... questo accade da quando ha iniziato la muta (un paio di settimane). Magari una sola piuma tutta rossa e impiastricciata (lui è bianco quindi si vede bene). Non riesco ad esaminarlo per vedere se ha parassiti (non si lascia prendere) ma ho esaminato le due galline e non ce n'è traccia quindi penso non ne abbia, dormendo tutti assieme se li sarebbero passati.
Su siti internet stranieri ho letto però che esistono le "bloody feathers" ovvero piume di sangue che sono quelle nuove che crescono e sono appunto piene di sangue (che serve per farle sviluppare)...e se si rompono succede questa cosa... A qualcuno di voi è successo? Nando sta bene, non ha alcun segno di malessere...


15/10/2015, 13:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
controlla che non siano gli altri polli a strappargli le penne in via di ricrescita!
potrebbe essere il caso di aumentare la % proteica del mangime che prendono e/o anche di isolare temporaneamente il gallo, se non si tratta solo di una piuma strappata ogni tanto.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/10/2015, 7:21
Profilo

Iscritto il: 26/05/2015, 10:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
ZiaRina lo sto monitorando..adesso sembra che la muta si sia interrotta e vedo il manto più sano. Non si sono più verificati sanguinamenti ed in effetti ho notato che a volte una delle due galline lo "pulisce" becchettandolo...come se volesse togliergli i parassiti..e magari in quelle occasioni gli rompe qualche piuma. Comunque in questi giorni sta mangiando ogni tanto un po' del mangime primo periodo del pulcino che dovrebbe avere un contenuto proteico più consistente.

Invece ho aggiornamenti: sabato ho fatto uscire la chioccia col pulcino e non solo Nando e Dolore non l'hanno aggredito ma anzi se ne prendono cura..quindi adesso sono tutti assieme...ieri sera per la prima volta hanno dormito anche assieme e il piccolo è riuscito a rientrare da solo nel pollaio con gli altri. Sono molto fiera....


19/10/2015, 10:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Meglio così. ..si vede che Dolores si è pentita :lol:


19/10/2015, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao lasere posso chiedere se il pollaio dove avevi messo mamma chioccia e pulcino come lo hai costruito se lai costruito...
Se lo hai comprato mi fai sapere i prezzi?

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


19/10/2015, 19:30
Profilo

Iscritto il: 26/05/2015, 10:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
maricri eh mi sa proprio di si....adesso scorrazzano tutto il giorno assieme e il pulcinetto fa troppo ridere...va un po' dalla sua mamma e un po' dagli altri due...famiglie allargate!

Giovanni allora...il primo l'ho acquistato (non so se ti posso mettere qui il link del sito online...mi sono trovata benissimo!) e l'ho pagato circa 160 euro più spedizione..il secondo invece l'abbiamo fatto noi spendendo non più di 50 euro (lo puoi vedere nelle foto della pagina precedente)..certo, è un po' più rustico e non ha il recinto attorno ma è venuto comunque molto bene.

Abbiamo semplicemente preso 5 pannelli da 60 cm e abbiamo costruito un cubo. Per il lato davanti abbiamo invece utilizzato delle perline che avevamo già a casa tagliandole in modo da lasciare lo spazio per la porticina che fa anche da scaletta (fissata con una semplice cerniera così all'occorenza si puo' chiudere). Per il tetto idem, pannello da 60 fissato con cerniere per poterlo aprire e ricoperto da bituminosa per renderlo impermeabile. All'interno abbiamo poi messo dei posatoi e abbiamo aggiunto delle gambe di legno (banali assette) per rialzarlo dal terreno.

L'unica miglioria che dovremo fare in futuro (purtroppo è stata un'emergenza e non abbiamo avuto tempo) è il fondo rimovibile...

Secondo me però se hai una chioccia in cova conviene avere un pollaio con il recinto attorno perchè almeno se gli altri polli sono aggressivi puoi isolare mamma e prole. Inoltre fai attenzione che i primi giorni i pulcini la scaletta non la salgono..casimiro i primi giorni lo mettevo dentro io, poi dopo una settimana ha imparato seguendo gli altri.

Se vuoi vedere l'altro pollaietto acquistato cerca nei miei posto vecchi...li c'è la foto!

Spero di essere stata utile...


21/10/2015, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Grazie mille sei stata gentilissima!!! :)
Se puoi postarmi quel sito online in privato mi fai un grosso favore sono curioso di vedere quali modelli ci sono ;)

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


21/10/2015, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy