Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

chioccia e pulcini

04/05/2015, 0:02

ho un piccolo problema di spazio e dovrei mettere nella stanza adibita alla crescita dei pulcini nati in incubatrice una chioccia x covare questo è possibile o no :?: :?: mi sembrava di aver letto, che è meglio non avere pulcini assieme ad uova che si stanno incubando, o questo vale solo x l'incubatrice :?: :?:
grazie a tutti x l'aiuto ciao Oliviero

Re: chioccia e pulcini

04/05/2015, 0:20

ciao,potresti rischiare che la gallina lasci le uova per i pulcini o che,al contrario, li aggredisca.bisognerebbe starci molto attenti.

Re: chioccia e pulcini

04/05/2015, 0:42

grazie maricri non avevo pensato a questa eventualità devo cambiare programma o trovare il modo di separare chioccia che cova e pulcini ciao Oliviero

Re: chioccia e pulcini

04/05/2015, 1:18

Se introduci una chioccia in un ambiente in cui ci sono pulcini, i pulcini andranno a cercare rifugio e affetto dalla chioccia.
A quel punto i casi sono due: o la chioccia li "adotta", mollando le uova, o non li adotta, e in un primo momento li allontana bruscamente, e in un secondo momento, alla nascita dei suoi pulcini, passa ad aggressioni più sistematiche e mortali, per riservare ai suoi l'accesso al cibo e all'acqua.

In prima istanza dovresti trovare il modo di impedire ai pulcini di raggiungere la chioccia. Quantomeno dovresti sovralzarla di una spanna, o separarla tipo con una scatola. Ma quando nasceranno i suoi pulcini, non avrai alternative: in quello spazio non possono esserci che loro. La chioccia probabilmente ucciderà qualsiasi altro pulcino non suo che le si pari dinnanzi.
Rispondi al messaggio