Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Chioccia e pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2013, 11:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto in questo post un po' datato.

Sono un neofito e da 5 mesi io e la mia compagna abbiamo "adottato" (perchè prese da un allevamento delle mie parti chiuso da Asl e Nas per le condizioni da film dell'orrore nelle quali versavano gli animali) 10 galline e un gallo.
Gli abbiamo costruito un bel pollaio e, potendo disporre di un appezzamento di terra abbastanza grande le teniamo tutto il giorno in libertà.
Si sono riprese abbastanza bene e, con nostra gioia, 22 giorni fa una di queste ha cominciato a covare 7 uova.
Da ieri, pur essendosi schiuso almeno un uovo (lo sappiamo perchè sentiamo pigolare il pulcino sotto la mamma gallina) la gallina non accenna ad alzarsi.
Ho letto nei post precedenti che può a volte durare anche 24 giorni prima che le uova si schiudano ma la nostra preoccupazione è per il pulcino già nato e che rimane sotto la gallina che imperterrita non si muove.
Non avrà bisogno di mangiare? Di bere?

Ammetto che siamo un pò preoccupati. Cosa fare?
Grazie per qualsiasi consiglio.

Riky


03/10/2013, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
TRANQUILLO, se è nato può stare anche un giorno senza mangiare si autoalimenta dall'uovo stesso da dove è schiuso. La schiusa può continuare per due/tre giorni, preoccupati solo di mettere mangime su contenitori basso in modo che i pulcini possono beccare facilmente e acqua sempre su contenitori bassi in modo tale che non annegano.
Usa mangimi primo periodo con coccidiostatico.
Appena puoi facci vedere i nuovi arrivati.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


04/10/2013, 15:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 80 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy