Signore e Signori...sono nati!!! Ieri sera mancavano due uova, oggi pomeriggio vado a vedere se per caso si sono schiuse anche quelle. E' la prima volta che provo ed ha funzionato, sono davvero contento, anche perché sono bellissimi, il miracolo della vita! Se riesco vi allego anche un paio di foto!
Le chiocce mangiano pochissimo e sono "ipnotizzate" nella cova, per far covare una gallina che ha già deposto oltre il quinto uovo fecondo e, quindi, è predisposta, devi chiuderla al buio per due giorni in una scatola di legno (con pochi spiragli per la luce) e senza disturbarla, con una ciotola per il cibo ed un beverino d'acqua dai fori. Se è predisposta, andrà avanti da sola sul nido a covare. I primi giorni non andare a sbirciare (può interrompere l'incantesimo....). Puoi lasciare la madre a curare i piccoli nella cassetta, mettendo loro mangime del primo periodo ed un beverino con pallina (quello che si usa per i porcellini d'india e per i conigli). Quando saranno in grado di uscire dal nido ci penserà la mamma a difenderli dagli altri volatili ed a guidarli nell'esplorazione del "mondo" esterno. In bocca al lupo!
Grazie delle risposte, ieri sono andato a controllare e sembra che tutto vada bene. Una cosa che riguarda l'alimentazione (anche se c'è una sezione apposita non volevo aggiungere mille discussioni), io ho messo nella gabbia solo il mangime primo periodo per i pulcini. Alla chioccia devo dare anche altro o è sufficiente quel mangime per tutti? Ho notato che i pulcini mangiano e bevono già e sembrano stare tutti bene. Alla fine solo un uovo non si è schiuso!
Ciao a tutti, sono nuovamente a scrivere dei miei pulcini. Ormai hanno circa 25 giorni, sono cresciuti tutti senza problemi e hanno cominciato a cambiare la piuma, al 40° giorno comincerò il cambio alimentazione con mangime secondo periodo. La veterinaria mi ha prescritto il vaccino contro la pseudopeste da fare entro il 30° giorno di vita, pensavo di farlo nei prossimi giorni. Che voi sappiate il vaccino va ripetuto o si fa una sola volta? Altra info, secondo voi si riescono a sessare già adesso? Io faccio davvero fatica a capire, aiutatemi please!!! A parte tutto si sta rivelando una bellissima esperienza, spero che anche il prossimo anno una gallina diventi chioccia per ripetere, stavamo anche pensando di costruire una seconda gabbia per la chioccia per fare due covate!
domanda...secondo voi posso spostare la chioccia con tutta la prole in una gabbia più grande di quella attuale? Ho paura che lo spostamento li disorienti...ditemi voi! Poi, se qualcuno ha voglia di rispondere anche ai quesiti posti più su....grazie.
Ormai c'è uno stretto legame tra la chioccia e i pulcinetti. Spostali di notte così avrai meno problemi. A un mese dovresti vedere già le crestine ingrossate e i bargiglietti nei maschietti!
Beh togliere la chioccia ai pulcini... o meglio dire i pulcini alla chioccia è una crudeltà... visto che stai facendo tutto al naturale, sarà la chioccia stessa a determinare quando i suoi pargoli saranno pronti per il grande passo
Ci sono riuscito! Ho spostato tutti i pulcini e la chioccia in una casetta di circa 2x2 e devo dire che sembrano stare davvero meglio, hanno molta più libertà di movimento e finalmente si possono sgranchire le zampe. Continuano a crescere alla velocità della luce, sono davvero impressionato! Ovviamente non ce n'è uno uguale all'altro, ma va bene così...insomma, faranno pure qualche uovo! Ho anche fatto il vaccino ordinatomi dalla veterinaria (Pseudopeste), sono delle goccine da mettere nell'occhio e nella narice. Controllando la cresta sembra che su 9, 6 siano femmine e 3 maschi...poi vedremo.